C'è una nuova Udinese dopo la sconfitta contro l'Inter. Non tanto dal punto di vista dei risultati, quanto dalla disposizione in campo. Un piccolo assaggio lo avevamo avuto contro il Padova in amichevole ma per la prima volta in gare ufficiali abbiamo visto l'evoluzione del 3-5-2 del secondo mandato di Gabriele Cioffi. Un "3-4-3 camuffato", così possiamo definirlo. 

Sì perché Zarraga parte come mezzala ma si muove tra le linee andando incontro ai difensori per cercare palloni giocabili. In questo modo si costituisce una linea a due con Walace, diga bianconera che ora dovrà coprire anche cinquanta metri più a destra del solito. Il motivo? L'avanzamento di Samardzic. Lo si vede bene anche in fase difensiva con il serbo che sale anche a marcare i difensori avversari (lo ha fatto con Carlos Augusto). In fase offensiva, invece, Laki è libero di muoversi più da trequartista (partendo a inizio azione venti metri più avanti) in un ruolo che sta già ricoprendo con la sua Nazionale. 

Evoluzione, non cambiamento. E l'insegnamento arriva proprio da Simone Inzaghi. Il 3-5-2 è solo un modo di disporsi ma è l'interpretazione che fa la differenza. Evoluzione appunto, ma anche necessità. Pereyra infatti non ha più la gamba per giocare largo a destra facendo avanti e indietro per novanta minuti. Per tenere in campo il Tucu, Cioffi era costretto a dare maggiore equilibrio con una mezzala di "contenimento". In questa nuova posizione, inizialmente come seconda punta alle spalle del centravanti ma con libertà di allargarsi sul centro-sinistra, l'argentino diventa più efficace. E lo dicono i numeri. 11 gare in attacco, 3 gol e 2 assist. A destra quindi spazio a Ehizibue-Ferreira-Ebosele, liberi di giocarsi nuovamente il posto settimana dopo settimana. 

Un 3-4-3 camuffato in un 3-5-2: è questa la nuova idea tattica di Gabriele Cioffi per questo finale di stagione. Con l'assenza di Thauvin, saranno Pereyra e Samardzic i due trequartisti alle spalle di Lucca. Tutta la qualità in campo, come contro l'Inter, per un mix di coraggio e tecnica alla conquista della salvezza. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 18:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print