L'APU Udine è attesa dall'ultima sfida in questa Fase a orologio, una partita che potrebbe rivelarsi decisiva per il piazzamento playoff. Di fronte gli uomini di Adriano Vertemati avranno una delle più serie candidate alla promozione, per di più forte del fattore campo: l'Acqua San Bernardo Cantù, seconda nel Girone verde.

Presentando la gara, l'assistant coach Giorgio Gerosa non ha nascosto che il valore dell'avversario è molto alto e ha dichiarato: "Ci attende una trasferta difficilissima, su un campo molto caldo e contro una squadra oggettivamente costruita e fatta per salire nella massima serie, dal mio punto di vista forse la migliore della lega per fisicità, talento e organizzazione. Ci aspetta una partita quindi complicata. Noi dobbiamo essere in grado di reagire subito (ai recenti KO, ndr) e di restare per più tempo possibile all'interno della partita, cercando di comandare il ritmo sia dal punto di vista difensivo che da quello offensivo. Dovremo cercare di limitare il più possibile il campo aperto di Hickey, di Moraschini e quindi poi di conseguenza tutti gli uno contro uno che riescono a prendersi, per andare al ferro o creare degli ottimi tiri con Baldi Rossi, con Nikolic...  Potrei andare avanti ad elencare i tanti nomi di questa squadra. Dobbiamo quindi essere concentrati e trovare le energie per riuscire a restare sulla partita e portare a casa il risultato".

Risultato che potrebbe essere decisivo in ottica accoppiamento playoff, anche alla luce dei tanti possibili sorpassi e contro sorpassi nel Girone verde, un vero e proprio Far West da cui uscirà il primo avversario dell'APU nella fase finale del campionato. Gerosa però ha sottolineato come al momento l'attenzione dei bianconeri sia tutta solo sulla prossima sfida: "Noi cerchiamo di non guardare a quanto succede nell'altro girone e cerchiamo invece di rimanere concentrati su noi stessi, che è il modo migliore di arrivare a questa partita e per riuscire a continuare nell'obiettivo che ci siamo prefissati, ossia di riuscire a finire la Fase a orologio nella posizione di classifica più alta possibile. Ripeto, finita la partita guarderemo quanto successo in base al nostro risultato e a quello degli altri, ma in questo momento non abbiamo altro focus se non quello di portare a casa i due punti e provare a strappare il secondo posto".

Sezione: Basket / Data: Ven 19 aprile 2024 alle 14:15
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print