Attualmente, sette squadre sono coinvolte nella lotta per evitare la retrocessione, rendendo probabile la necessità di uno spareggio per la salvezza. Come già sperimentato nella stagione precedente, la Serie A ha reintegrato gli spareggi per determinare il vincitore dello scudetto e per stabilire chi rimarrà in massima serie in caso di parità di punti. Nella passata stagione, Verona e Spezia si sono trovate a dover disputare uno spareggio salvezza, che ha segnato la retrocessione dei liguri. Ora, con la classifica attuale, è possibile che due squadre debbano ancora una volta sfidarsi per evitare la caduta in serie B. Tuttavia, sorge la domanda: cosa accadrebbe se più di due squadre finissero la stagione con lo stesso numero di punti?

LA CLASSIFICA 

13) Lecce 37 punti

14) Verona 34 punti

15) Udinese 33 punti

16) Cagliari 33 punti

17) Empoli 32 punti

18) Frosinone 32 punti

19) Sassuolo 29 punti

20) Salernitana 16 punti (aritmeticamente in Serie B)

COME FUNZIONA LO SPAREGGIO SALVEZZA IN SERIE A

Con sette squadre separate da soli sette punti, la competizione per evitare la retrocessione è più incerta che mai. Tra le possibilità che si prospettano, vi è la ripetizione dello spareggio salvezza, già visto lo scorso anno. Tuttavia, a differenza della stagione precedente, lo spareggio quest'anno sarà articolato su due incontri di andata e ritorno. La squadra con il miglior rendimento nei confronti diretti giocherà la gara di ritorno in casa propria. Questa novità implica che lo spareggio salvezza si svolgerà in due partite a partire da questa stagione. 

TRE O PIU' SQUADRE A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE?

E se, invece, fossero più di due le squadre a concludere il campionato a parità di punti (tre o anche più)? In tal caso, si applicherebbe la classifica avulsa per determinare le due squadre destinate allo spareggio. Il regolamento specifica infatti che soltanto due squadre possono contendersi la permanenza in massima serie attraverso lo spareggio.

I CRITERI DELLA CLASSIFICA AVULSA

La Lega Serie A ha dichiarato all'inizio della stagione i criteri per determinare la classifica avulsa. Si dà priorità agli scontri diretti tra le squadre interessate: le due squadre con il punteggio più alto in questi incontri giocheranno lo spareggio per la permanenza in Serie A. Se ci fosse un pareggio nei confronti diretti tra due squadre, si passerà a considerare i criteri successivi, ovvero: 

Punti negli scontri diretti;

Differenza reti negli scontri diretti;

Differenza reti generale;

Reti totali realizzate in generale;

Sorteggio.

Sezione: Notizie / Data: Mar 14 maggio 2024 alle 11:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print