Le squadre cambiano, calciatori e allenatori vanno e vengono, ma i ricordi più belli rimarranno per sempre indelebili. Nel mondo del calcio friulano il 4 novembre non sarà mai una data come le altre: in questo giorno, nel 1997, l'Udinese si rese protagonista di una delle imprese più incredibili della storia del club. Il 2-1 rifilato all'Ajax, nonostante l'annessa eliminazione dalla Coppa Uefa, rimarrà infatti impresso nella memoria dei tifosi bianconeri.

Oggi i Lancieri, costretti a lottare per uscire dalla zona retrocessione dell'Eredivisie, non sono lontanamente paragonabili a quella formazione che poco più di un anno prima raggiunse la finale di Champions League (persa ai rigori con la Juventus). La vittoria degli uomini di Alberto Zaccheroni, arrivata grazie alle reti di Poggi e Bierhoff, fece sfiorare all'Udinese un vero e proprio miracolo sportivo. A spegnere i sogni dei friulani fu però il gol di Arveladze, che a dieci minuti dal triplice fischio superò Turci regalando il passaggio del turno agli olandesi.

Ecco la formazione scesa in campo quella sera: Turci, Bertotto, Calori, Pierini; Helveg, Walem (24' st Gargo), Giannichedda, Cappioli (36' st Genaux); Poggi (29' st Locatelli), Bierhoff, Amoroso. Allenatore: Zaccheroni.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Sab 04 novembre 2023 alle 11:50
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print