La storia di Sandi Lovric è un racconto singolare che attraversa le linee di confine e le identità nazionali. Nato da genitori croati e cresciuto in un contesto internazionale, ha vissuto una vita segnata da spostamenti e scelte che lo hanno portato a una carriera calcistica non convenzionale.

Il suo viaggio inizia con i genitori che, originari della Croazia, decidono di stabilirsi a Pirano, in Slovenia, prima di trasferirsi in Austria. Qui Lovric inizia la sua carriera calcistica e si fa notare nelle selezioni giovanili austriache, dimostrando il suo talento e la sua passione per il gioco.

Tuttavia, la sua storia prende una svolta interessante quando decide di rappresentare la Slovenia a livello internazionale, nonostante le sue origini croate e il suo percorso calcistico in Austria. Una scelta che potrebbe sembrare controcorrente, ma che rispecchia la complessità delle sue radici e la sua identità multiculturale.

Il momento culminante della sua carriera arriva durante le Qualificazioni al Mondiale del 2021, quando segna il gol decisivo che porta la Slovenia a battere per la prima volta nella sua storia la Croazia, la terra d'origine dei suoi genitori. Un evento che non solo evidenzia il suo talento individuale, ma anche la sua capacità di superare le divisioni nazionali e celebrare l'unità nel mondo dello sport.

La storia di Sandi Lovric non è solo una storia di successo nel calcio, ma anche un esempio di come le persone possano transcendere le frontiere e le etichette nazionali per seguire le proprie passioni e identità personali.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Mer 20 marzo 2024 alle 07:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print