"Meritiamo rispetto". Con questo striscione srotolato a terra in piazza Unità d'Italia, davanti al palazzo del Comune dove era in corso una seduta del Consiglio comunale, almeno 350 tifosi della Triestina calcio hanno protestato contro le cattive condizioni del campo di calcio dello stadio cittadino Nereo Rocco che costringono la squadra a giocare all'Omero Tognon di Fontanafredda (Pordenone), a oltre 100 chilometri di distanza. La Triestina milita in Serie C, girone A. Ultras, semplici supporter e rappresentati dei vari club della Triestina si sono dati appuntamento proprio in occasione del Consiglio comunale per protestare contro il sindaco Roberto Dipiazza e la giunta (di centrodestra) che, a dire dei manifestanti, non si sarebbero occupati della vicenda con la dovuta attenzione. Slogan offensivi sono stati rivolti al sindaco e al consigliere comunale e vicepresidente del Consiglio Fvg Francesco Russo (Pd) che era sceso in piazza nel tentativo di calmare gli animi.

I tifosi contestano anche la decisione della giunta di svolgere concerti il prossimo giugno, nel periodo play-off di Serie C, nello stadio. Una delegazione di tifosi, come riporta la stampa locale, è stata ricevuta dall'assessore comunale allo Sport e all'Impiantistica sportiva Elisa Lodi, la quale avrebbe annunciato "interventi straordinari per rendere il campo il più presentabile possibile per il successivo match". I tifosi hanno più volte le difficoltà per i quattromila abbonati a trasferirsi a Fontanafredda (PN) per seguire la propria squadra. La piazza è stata a lungo presidiata dalle forze di polizia, anche in tenuta antisommossa.

Come scritto su queste pagine lo scorso 10 settembre (clicca qui), la Triestina è alle prese con alcuni problemi del terreno di gioco per quanto riguarda il manto erboso, attualmente in pessime condizioni e i cui lavori richiedono più tempo del previsto. Da qui la richiesta inoltrata dal club giuliano all'impianto pordenonese per disputare due gare "casalinghe" di Serie C (contro Pro Vercelli lo scorso 16 settembre e Mantova il 29/9). Stadio Tognon, che aldilà delle difficoltà logistiche essendo situato ad oltre 100 km da Trieste, ha portato bene alla squadra giuliana avendo loro raccolto due successi su due gare disputate in provincia di Pordenone. Ed è notizia di poche ore fa, che anche Triestina-Lumezzane, gara in programma il 14 ottobre e valida per l'ottava di campionato, verrà giocata nell'ex impianto utilizzato dal Pordenone Calcio la scorsa stagione. 

Sezione: Pordenone / Data: Mar 10 ottobre 2023 alle 10:50
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print