Saturday nigt match al Friuli, l'Udinese ospita il Milan. Rossoneri in salute, che confermano l'ultima formazione dopo il successo contro la Roma. Quella friulana per il Diavolo è sempre stata una trasferta assai ostica. A presentarci la partita il giornalista Carlo Pellegatti.

"Il Milan cerca la rivincita. Quella a Udine sono sempre state per i rossoneri trasferte complicate. Pioli lo ha ammesso anche in conferenza stampa. È una questione di caratteristiche, l'Udinese ha giocatori che hanno qualità per mettere in difficoltà il Milan".

Come arrivano i rossoneri a questa sfida?

"Il Milan sta bene. Nelle ultime ho partite di campionato ha collezionato sei vittorie e un pareggio. C'è di mezzo la brutta eliminazione in Coppa Italia contro l'Atalanta però in campionato finalmente la squadra ha trovato la sua strada. Magari anche con partite non belle come quella contro il Sassuolo ma ci sono state anche prestazioni importanti come quella con la Roma".

Giroud non al meglio, Pioli punterà su Jovic?

"È un giocatore che indubbiamente ha realizzato dei gol importanti nell'ultimo periodo ma che allo stesso tempo non dà molto alla manovra della squadra. È un'alternativa, credo che con l'Udinese giocherà Giroud, accompagnato da Pulisic e Leao".

Che giocatore sta diventando Leao?

"Nell'ultimo periodo è più bravo negli assist anche se con l'Atalanta ha fatto il suo più bel gol in maglia rossonera. Mi aspetto da lui un ulteriore progresso. Sta svolgendo in settimana dei lavori con carichi importanti per arrivare pronti poi nella fase decisiva della stagione tra marzo aprile. Ha ancora un po' le gambe pesanti ma sta crescendo e ritrovando la sua condizione migliore".

Come vedi l'Udinese invece?

"Contro la Fiorentina meritava indubbiamente la vittoria. Dopo un bel primo tempo non è riuscita a chiudere la partita. Tre punti a Firenze sarebbero stati una bella iniezione anche per il morale. La squadra comunque dal punto di vista mentale mi sembra star bene. Forse quest'anno non ha delle individualità straordinarie come accadeva in altri anni ma può contare su una serie di buoni giocatori che hanno ancora margini di crescita".

Samardzic?

"Questi giovani giocatori che pensavo di meritare di più rispetto ad una squadra come l'Udinese, che ambiscono subito ai top club non hanno mai un rendimento costante. Non sta facendo bene quest'anno. Sicuramente il mercato lo ha destabilizzato, è rimasto dopo le trattative estive ma si vede che Udine gli sta stretta".

Che partita ti aspetti? 

"Mi aspetto una partita in perfetto stile Udinese, con il Milan che farà difficoltà come sempre accaduto su questo campo. Per la squadra di Pioli è un bel banco di prova. Deve confermare il progresso delle ultime settimane. La partita ci dirà se i rossoneri sono tornati una squadra di alto livello. Sarei sorpreso e deluso comunque per una brutta prestazione del Milan a Udine perché spero di vedere confermata la crescita dell'ultimo periodo".

Warm Up: verso Udinese-Milan
Sezione: Esclusive / Data: Sab 20 gennaio 2024 alle 10:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print