Ospite della nuova puntata di "Pink Power", il podcast dedicato al volley femminile, Veronica Costantini, centrale della CDA Talmassons FVG.

C’è un po’ di rammarico per non aver raggiunto la finale di Coppa Italia a Trieste o Perugia è davvero stata troppo forte?

Sicuramente un po’ di rammarico c’è, perché giocare la finale “in casa” a Trieste non sarebbe stato affatto male, però Perugia è una squadra molto forte e giocare da loro è davvero molto difficile. Però il rammarico c’è perché secondo la squadra potevamo fare qualcosa in più, però ci servirà da lezione per spingere in Pool Promozione.”

Come squadra siete soddisfatte del percorso avuto fino a qui, visto anche la squadra quasi completamente nuova composta ad inizio anno?

Il gruppo squadra mi piace molto, siamo tutte ragazze giovani e potremmo dire che nello spogliatoio c’è un clima di freschezza. Siamo esuberanti quando serve, ma quando c’è da lavorare siamo sul pezzo. Siamo un bel gruppo e si vede anche da questi momenti di difficoltà dove riusciamo sempre in qualche modo a venirne fuori. E’ una qualità che dobbiamo ancora consolidare ma con questa consapevolezza possiamo raggiungere dei bei traguardi”.

Com’è essere allenate da coach Barbieri, che rapporto c’è con il vostro allenatore?

“Per quanto mi riguarda, è uno dei fattori che mi ha fatto rimanere a Talmassons anche in questa stagione. L’ho conosciuto l’anno scorso prima della stagione durante un camp estivo e abbiamo avuto modo di parlare e di conoscerci. Mi è piaciuto subito molto dal punto di vista motivazionale e del rapporto che ha con le atlete e poi anche dal punto di vista tecnico.”

Per te e per Nicole (Piomboni) quest’estate c’è stata anche una bellissima esperienza che avete vissuto con la Nazionale. Ci raccontate un po’ come avete vissuto questo momento?

Ho fatto parte di alcuni collegiali con la maglia della Nazionale ma la prima esperienza in una manifestazione l’ho vissuta la scorsa estate in Messico con il Mondiale Under 21. Dal punto di vista tecnico ho imparato tantissime cose e sotto il punto di vista umano si creano amicizie bellissime e adesso scontrarsi con ragazze con cui si è condiviso questo percorso ha sempre un fascino particolare. Solo cose belle da dire per questa esperienza.”

Sezione: Esclusive / Data: Ven 09 febbraio 2024 alle 16:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print