Mancano ormai soltanto tre giornate prima della sosta per il Mondiale in Qatar che imporrà la pausa del campionato da metà Novembre fino ad inizio Gennaio. Per l’Udinese di Sottil, ci sarà l’occasione già venerdì per salutare il proprio pubblico e darsi appuntamento poi al 2023. Si perché nonostante siano tre gli impegni mancanti prima della sosta, quella contro il Lecce sarà l’ultima partita casalinga dell’anno solare 2022. Un anno che si può tranquillamente ammettere sia stato decisamente positivo per la squadra friulana. Prima la seconda parte di stagione 2021/2022, con una salvezza conquistata con largo anticipo e una crescita evidente sotto il piano del gioco già sotto la gestione Cioffi, poi con lo strepitoso avvio del campionato attuale, che ha riportato l’Udinese a rivedere altezze di classifica inesplorate da almeno un decennio. E’ vero che nelle ultime gare i bianconeri sembrano aver dato cenni di un piccolo rallentamento, ma è altrettanto vero che i friulani hanno già affrontato moltissimi big match in queste prime dodici giornate, non sfigurando mai in nessuno di essi. L’Udinese sotto la gestione Sottil ha dimostrato spesso una maggiore maturità rispetto alle scorse annate e lo ha dimostrato ad ampi tratti. Ora sarà importante ritrovare anche quella lucidità che nelle ultime partite è stato l’aspetto che forse è mancato di più per i bianconeri.

Contro il Lecce si prospetterà una partita ostica sotto molti punti di vista. La squadra di Baroni arriva da 2 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime cinque partite e andrà alla ricerca di punti fondamentali per la sua corsa alla salvezza. Anche l’Udinese però arriva da diverse partite senza vittoria, quattro per la precisione (anche se due di queste partite sono state quelle contro Atalanta e Lazio dove sono arrivati dei pareggi importanti visto il livello dell’avversario). Sottil dovrà sicuramente fare a meno di Sandi Lovric, che nella gara disputatasi Domenica a Cremona ha lasciato il campo per un problema muscolare. Probabilmente ci sarà quindi probabilmente spazio per Samardzic dal primo minuto, che sarà chiamato a portare imprevedibilità e giocate sulla trequarti. Davanti intoccabile Deulofeu, che vorrà riprendersi quanto sciupato contro la Cremonese all’ultimo minuto. Sarà invece da capire chi sarà il suo partner d’attacco: ormai ogni settimana il ballottaggio tra Beto e Success è una costante; vedremo chi dei due otterrà una maglia da titolare.

La partita di domani sera può quindi essere una ghiotta opportunità per i ragazzi di Sottil: sia per centrare nuovamente la vittoria, sia per salutare il proprio pubblico dandogli appuntamento per Gennaio 2023 al “Friuli”, con la speranza che l’anno nuovo prosegua sulla stessa linea di quanto andato in scena in questo 2022.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 03 novembre 2022 alle 11:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print