Il commento di Andrea Stramaccioni al termine della partita di Lignano nell'incontro con i giornalisti di carta stampata, radio e televisioni.
"Sono contento perche' era importante per noi continuare a mettere minuti nelle gambe in questa fase centrale della preparazione. Nel primo tempo abbiamo tenuto un ritmo alto, non importa l'imprecisione sotto rete perche' in questo momento e' comprensibile".

La partita e' stata risolta da un gol di Toto' che si conferma in buona forma...
"Stiamo cercando il sistema per clonarlo... Scherzi a parte, Toto' ha inventato il gol in un momento in cui la squadra costruiva ma ho avuto ottime risposte anche da Zielinski, Nico Lopez e Thereau che si sono dati molto da fare. Muriel non ha giocato perche' finora e' stato tra i calciatori maggiormente impiegati nelle amichevoli e stasera volevo dare minuti ad altri".

Per l'attacco ha le idee chiare su come giocare?
"Credo che l'importante per una squadra sia avere piu' frecce al proprio arco. Con Toto', posso alternare giocatori con caratteristiche diverse, stiamo provando molte cose e andremo avanti cosi'".

Stasera buona risposta degli esterni, spesso pericolosi in zona gol, merito del sistema di gioco?
"Noi cerchiamo di mantenere il baricentro della squadra alto e quando gli esterni, i cosiddetti 'quinti', tirano spesso in porta o si rendono pericolosi con i loro inserimenti vuol dire che ci riusciamo".

Ormai e' qui da alcune settimane, che ambiente ha trovato all'Udinese?
"Per me che sono un allenatore giovane, Udine e l'Udinese si stanno rivelando gli ambienti giusti per lavorare. Mi trovo molto bene".

Quanto e' importante per l'Udinese giocare partite contro le altre realta' calcistiche del territorio?
"Penso che sia una cosa intelligente. Il presidente Gianpaolo Pozzo ci teneva molto a giocare questa partita contro il Pordenone appena tornato tra i professionisti e quando me lo ha proposto sono stato subito d'accordo".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 07 agosto 2014 alle 11:30 / Fonte: udinese.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print