FINE PARTITA! Comincia con il piede giusto l'Italia, la formazione di Roberto Mancini vince per 2-0 contro la Finlandia all'esordio nella fase di qualificazione ai prossimi Europei. Un gol per tempo, prima Barella poi nella ripresa ci pensa il giovanissimo Kean. Nel finale una traversa colpita da Fabio Quagliarella.

90' +2Intanto sono stati concessi tre minuti di recupero.

90' +1Ultimo cambio per l'Italia, fuori Cristiano Biraghi ed in campo Leonardo Spinazzola.

90' Ultimo cambio per la Finlandia, dentro Soiri al posto di Granlund.

89' Nell'Italia ci sarà spazio anche per Spinazzola, l'esterno della Juventus è stato tra i protagonisti della sfida vinta dalla formazione di Allegri contro l'Atletico Madrid a Torino.

87' Che impatto anche per Fabio Quagliarella, il capocannoniere del campionato di Serie A ha prima chiamato alla grande parata Hradecky poi ha colpito la traversa con il destro.

86' Secondo cambio per l'Italia, fuori Marco Verratti ed in campo Zaniolo.

85' QUAGLIARELLA! TRAVERSA DELL'ITALIA! Grande pallone in profondità di Bernardeschi per lo scatto in area di rigore di Quagliarella, destro di prima intenzione dell'attaccante azzurro che trova però la traversa.

84' Ci sarà anche l'esordio in Nazionale per Zaniolo, ha svestito la tuta il centrocampista della Roma che era stato già convocato lo scorso settembre senza però esordire.

83' Secondo cambio per la Finlandia, fuori Pukki ed in campo Karjalainen.

82' Fallo in attacco di Cristiano Piccini, il terzino dell'Italia ha sbracciato ai danni di Pirinen. Arriva anche il cartellino giallo per il difensore del Valencia, il primo per gli azzurri.

81' QUAGLIARELLA! Al primo pallone è andato ad un passo dal tris Fabio Quagliarella, traversone di Bernardeschi per l'attaccante della Sampdoria che di testa chiama alla grande parata in tuffo Hradecky.

80' Primo cambio per l'Italia, fuori Ciro Immobile ed in campo Fabio Quagliarella.

77' Scatenato adesso Moise Kean che vuole anche la doppietta, intanto a bordo campo è pronto anche Fabio Quagliarella e il capocannoniere della Serie A sarà il primo cambio di Mancini.

76' Moise Kean diventa il più giovane calciatore ad aver segnato con la maglia dell'Italia, alla prima da titolare in gare ufficiali l'attaccante della Juventus non ha mancato l'appuntamento con il gol.

75' Alla prima da titolare arriva anche la prima gioia per Moise Kean, l'attaccante della Juventus viene servito in profondità da Immobile e tutto solo davanti a Hradecky non sbaglia per il raddoppio dell'Italia.

74' GOL DELL'ITALIA! HA SEGNATO KEAN!

73' Nessun cambio ancora per l'Italia che sta faticando, nessun vero tiro in porta in questa ripresa per la squadra di Roberto Mancini alla quale manca sempre l'ultimo passaggio.

71' Ha preso fiducia la Finlandia che sta attaccando maggiormente in questa seconda parte di ripresa, ricordiamo che gli ospiti sono andati vicino al pari con Pukki.

70' Primo cambio per la Finlandia, fuori Hamalainen ed in campo Lappailanen.

69' Intanto si prepara il primo cambio per la Finlandia, nessuno fin qui per l'Italia mentre tra poco potrebbe arrivare anche il momento dell'esperto e applaudito Fabio Quagliarella

66' PUKKI! Prima grande occasione per la Finlandia, il solito Lod si libera lungo la corsia destra e arriva al traversone per Pukki che calcia di prima intenzione e la sfera termina di un soffio a lato.

65' Fuorigioco di rientro fischiato a Ciro Immobile, non una grande partita per l'attaccante dell'Italia che è da un anno e mezzo che non segna con la maglia della Nazionale.

63' Rimane dolorante a terra Giorgio Chiellini, scontro abbastanza duro del centrale italiano con Lod che gli passa praticamente sopra. Arriva anche il cartellino giallo per proteste a Sparv.

62' Per poco non si chiude il triangolo azzurro, Immobile scarica per Bernardeschi e taglia in area di rigore ma il pallone di ritorno per l'attaccante della Lazio è lungo e termina sul fondo.

61' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per l'Italia, sbaglia Jorginho che concede la sfera a Pukki ma il centravanti del Norwich in allungo si porta la sfera oltre la linea laterale.

60' Grande pallone in contropiede di Barella per Kean, l'attaccante azzurro arriva in area di rigore e sbaglia l'ultimo passaggio per Immobile. Sarà calcio d'angolo per gli azzurri

59' Pirinen arriva in area di rigore e prova a superare Piccini con un doppio passo, spallata del terzino del Valencia mentre il finlandese reclamava un calcio di rigore. Rimessa dal fondo per l'Italia.

58' Azione personale di Federico Bernardeschi che arriva al limite dell'area di rigore e cercava un taglio di un compagno, pallone quindi che viene praticamente regalato a Hradecky.

56' Tre uomini a bordo campo per l'Italia che hanno cominciato la fase di riscaldamento, Mancini infatti ha mandato a scaldare Quagliarella, Sensi e il giovanissimo Zaniolo.

55' Affonda troppo l'intervento Kamara che commette fallo ai danni di Jorginho, prova ad attaccare l'Italia nel tentativo di trovare la rete per chiudere definitivamente la contesa.

54' Azione insistita dopo il calcio d'angolo in favore dell'Italia, pallone che giunge fuori area per Chiellini che prova il traversone per Kean ma sfera che attraversa tutta l'area piccola prima di terminare sul fondo.

53' Stavolta è provvidenziale la chiusura in uscita di Hradecky, pallone di Verratti al bacio per Immobile che viene però anticipato in corner dal portiere del Bayer Leverkusen.

52' Calcio d'angolo, il primo della ripresa, per l'Italia battuto da Marco Verratti all'indirizzo del primo palo dove arriva la chiusura di Hamalainen che pulisce la propria area di rigore.

51' Giocata nello stretto da Ciro Immobile e Jorginho, pallone di ritorno dell'ex Napoli per il centravanti azzurro che viene però anticipato dalla puntuale uscita bassa di Hradecky.

50' Un piccolo cambio tattico per Roberto Mancini, il commissario tecnico dell'Italia infatti ha spostato Federico Bernardeschi lungo la corsia mancina con Moise Kean sul versante opposto.

49' Scatto di Pirinen lungo la corsia mancina, l'esterno della Finlandia viene chiuso dall'intervento di Bonucci attentissimo fin qui come il compagno di club e di reparto Chiellini.

48' Brutto colpo subito da Vaisanen nello scontro con Immobile, non sembra però nulla di grave per il centrale finlandese che lo scorso anno ha raccolto sette presenze in Serie A con la Spal.

47' Subito un brivido per la difesa finlandese, traversone tagliato dalla sinistra di Bernardeschi per Immobile che colpisce senza inquadrare lo specchio della porta. Scontro anche tra l'attaccante della Lazio e Vaisanen che lascia per il momento il terreno di gioco.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Finlandia.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione alla Dacia Arena, 1-0 il parziale. Avanti l'Italia dopo soli sette minuti, destro vincente di Barella che porta avanti gli Azzurri. Finlandia mai veramente pericolosa.

44' Azione congeniale dell'Italia con l'apertura di Bernardeschi per Barella, il cagliaritano scarica in area di rigore per l'arrivo a rimorchio di Biraghi che calcia con il mancino mandando alto sopra la traversa.

43' Ha rischiato stavolta Arajuuri con un alleggerimento di testa all'indirizzo di Hradecky. Per poco il portiere finlandese non viene anticipato da Immobile, possesso ospite.

42' Ancora una volta pericolosa l'Italia, Immobile battaglia in area di rigore e mette sotto pressione la difesa finlandese e uscita non perfetta di Hradecky. Pallone per Kean che prova la conclusione, strozzata, che termina a lato.

41' Proteste di Federico Bernardeschi che voleva un calcio di rigore, l'attaccante azzurro è stato sgambettato da Vaisanen in area di rigore. Il direttore di gara però non ha ravvisato alcuna irregolarità.

40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, si scambiano Kean e Immobile con il bianconero che si sposta al centro mentre l'attaccante della Lazio partirà più largo a sinistra.

39' Errore di Jorginho che non rinvia vicino alla bandierina del calcio d'angolo e regala la rimessa alla Finlandia, molto battagliera in questa fase la formazione di Markku Kanerva.

38' Bel pallone messo in profondità da Sparv per lo scatto di Pirinen lungo la corsia mancina, l'esterno della Finlandia viene però fermato dall'ottimo intervento di Piccini in scivolata.

37' Brutto errore di Federico Bernardeschi, il dieci dell'Italia viene praticamente lasciato libero da Vaisanen e prova il mancino a giro che termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Hradecky.

36' Azione personale di Piccini che parte dalla destra e si accentra, arriva al limite dell'area di rigore e prova il tocco in verticale per Immobile ma non si intende con l'attaccante azzurro.

35' Fischiato un fallo in attacco a Ciro Immobile, controllo con il braccio dell'attaccante dell'Italia dopo l'ottimo pallone servitogli da Barella. Non una grande prestazione fin qui dell'attaccante della Lazio.

34' Gioco abbastanza fluido della formazione di Mancini, fitta rete di passaggi ma manca sempre l'ultima giocata all'Italia per rendersi veramente pericolosa nonostante il vantaggio.

32' Temibile la Finlandia quando attacca, la squadra di Kanerva predilige la corsia mancina con le discese di Pirinen. La difesa dell'Italia riesce però a contenere senza troppi problemi.

31' Grandissima giocata di Marco Verratti che con un tocco manda al bar due uomini, finta anche sul terzo e prova il colpo di interno destro ma senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.

30' Grande idea di Federico Bernardeschi leggermente avanti la metà campo, vede lo scatto tra le linee di Moise Kean ma sfera leggermente troppo lungo e arriva l'anticipo in uscita di Hradecky.

29' Ci ha provato con il tacco Hamalainen per aprire uno spazio per Pukki, da dimenticare la giocata del trequartista finlandese e recupero abbastanza semplice della difesa italiana.

28' Altro tentativo dell'Italia, mancino di Federico Bernardeschi ad incrociare ma la sfera termina a lato rispetto alla porta di Hradecky. Rimessa dal fondo in favore della Finlandia.

27' Si sposta lungo la corsia destra Leonardo Bonucci, traversone del centrale azzurro per Ciro Immobile che tenta di anticipare Arajuuri ma il finlandese riesce a fermare il centravanti.

26' Spazi intasati per l'Italia, lungo palleggio degli avanti italiani ma pochi varchi per colpire. Ci ha provato dal limite dell'area di rigore Moise Kean ma murato dal centrale avversario Arajuuri.

24' Ancora un pallone perso da Federico Bernardeschi, l'attaccante dell'Italia è sempre marcato a vista da Vaisanen. Prosegue intanto il lungo possesso della formazione di Mancini.

23' Siamo arrivati praticamente alla metà della prima frazione alla Dacia Arena, Italia avanti dopo soli sette minuti grazie al destro vincente dal limite dell'area di rigore da parte di Barella.

22' Ha toccato pochissimi palloni fin qui Ciro Immobile, il centravanti della Lazio tornato titolare in azzurro sta perdendo i duelli aerei con i tre centrali finlandesi. Ancora nessun tiro in porta per lui.

21' Fischiato un braccio di Federico Bernardeschi sulla trequarti, beccato dal direttore di gara il dieci dell'Italia che sta facendo più fatica rispetto al compagno di club Moise Kean sulla corsia opposta.

20' Sterzata ottima in area di rigore di Lod che da posizione defilata prova un destro con molte pretese, pallone che termina altissimo rispetto alla porta di Donnarumma. Rimessa dal fondo per gli azzurri.

19' Il gioco della Finlandia passa sempre dalle geometrie di Sparv, il capitano viene spesso cercato dai compagni ma poco movimento delle punte sempre ben contenute da Bonucci e Chiellini.

18' Continua a manovrare l'Italia, tantissimo possesso da parte della formazione di casa che non sta lasciando spazio alla Finlandia che rincorre. Intanto fischiato un fallo ai danni di Barellata

16' Attacca ancora lungo la corsia mancina la formazione azzurra, tanti scambi tra Verratti, Biraghi e Kean. Soffre la Finlandia che non ha ancora apportato i giusti correttivi.

15' Tentativo di contropiede da parte della Finlandia dopo un pallone perso da Jorginho, Hamalainen catalizza per Lod che arriva quasi a ridosso dell'area di rigore e calcia con il mancino senza inquadrare lo specchio della porta.

14' Prova a giocare di prima intenzione Pukki per Hamalainen in area di rigore, capisce tutto con largo anticipo Chiellini che intercetta la sfera e prova a far ripartire l'azione dell'Italia.

13' Ha fatto già infiammare il pubblico della Dacia Arena Moise Kean, l'attaccante della Juventus sta cominciando a seminare in panico e aveva offerto un pallone d'oro per Piccini.

12' PICCINI! Ad un passo dal raddoppio l'Italia, grande giocata lungo la corsia mancina di Kean che disorienta un avversario e mette al centro per Piccini che taglia in area di rigore e in spaccata manda di un soffio a lato.

11' Stavolta viene pescato in posizione di fuorigioco Ciro Immobile dopo il lancio dalle retrovie di Leonardo Bonucci, aveva comunque intercettato Arajuuri e calcio di punizione per la Finlandia.

10' Prima iniziativa personale di Pukki che supera agilmente sulla destra Jorginho e mette al limite per Sparv, il mancino del capitano della Finlandia termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Donnarumma.

9' E' servita anche un pò di fortuna alla formazione di Roberto Mancini, il match è cominciato nel migliore dei modi per l'Italia che ha siglato il vantaggio con il giovane Barella.

8' Alla prima occasione della sfida arriva il vantaggio dell'Italia, calcio di punizione di Verratti pulito da Sparv. Pallone al limite per l'arrivo di Barella che calcia con il destro di prima intenzione, pallone che trova anche una deviazione e termina in rete alle spalle di Hradecky.

7' GOL DELL'ITALIA! HA SEGNATO BARELLA!

7' Gioco per il momento interrotto e calcio di punizione in favore dell'Italia, intervento irregolare di Lod ai danni di Barella che era rimasto per qualche secondo a terra. Occasione quindi per gli azzurri.

6' Tanta Italia fin qui quando sono passati soltanto sei minuti dal fischio d'inizio, possesso palla corto della formazione di Roberto Mancini orchestrato dai soliti Jorginho e Marco Verratti

5' Buona giocata in profondità di Moise Kean che vede lo spazio sulla sinistra per la sovrapposizione di Biraghi, il traversone del terzino mancino della Fiorentina termina però tra le braccia di Hradecky in uscita.

4' Fischiato fallo in attacco a Ciro Immobile, l'attaccante della Lazio all'interno dell'area di rigore della Finlandia stava provando a strappare la sfera al difensore avversario Arajuuri.

3' L'Italia fraseggia, abbastanza bassa la pressione della Finlandia che prova a chiudere tutti gli spazi. Il primo a mettersi in mostra nella formazione di Mancini è stato Bernardeschi.

2' Primo tentativo della formazione azzurra, recupera palla sulla trequarti Federico Bernardeschi e si invola verso l'area di rigore ma al momento di spostarsi sul mancino viene fermato da Vaisanen.

1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Italia.

Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco della Dacia Arena, da una parte Chiellini e dall'altra Sparv ovvero i capitani. Tempo di inni nazionali e poi spazio per Italia-Finlandia!

Ha parlato così Roberto Mancini, commissario tecnico dell'Italia, ai microfoni di Rai Sport prima della sfida contro la Finlandia. "Lo stadio sarà pieno, saremo trascinati e ci daranno una mano. Kean? Il campo è lo stesso, deve giocare con tranquillità. Anche se è giovane ha abbastanza esperienza per far bene. Dobbiamo concretizzare di più".

Qualche piccola sorpresa nello schieramento della formazione finlandese, il commissario tecnico della Finlandia ha scelto infatti il 3-5-1-1 che in fase difensiva potrebbe passare ad un più protetto 5-3-1-1. Davanti a Hradecky spazio per Toivio, Vaisanen e Arajuuri. I tornati di centrocampo saranno Granlund a destra e Pirinen sulla corsia opposta, il capitano Sparv si disimpegnerà davanti alla difesa con al fianco Lod e Kamara. Nel ruolo di trequartista spazio per Hamailainen del Legia Varsavia a supporto della stella Pukki, capocannoniere della Finlandia e già autore di 24 reti quest'anno con il Norwich.

Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo proprio dai padroni di casa dell'Italia, confermate le previsioni e 4-3-3 per Roberto Mancini. In porta ci sarà Donnarumma protetto dalla linea a quattro formata da Bonucci e Chiellini al centro mentre sulle corsie esterne Piccini e Biraghi. Inamovibili i tre di centrocampo, in cabina di regia Jorginho affiancato dal giovane Barella e dal tecnico Verratti. Davanti la grande novità è Moise Kean, prima da titolare per il millennial della Juventus, con Ciro Immobile ed il dieci Federico Bernardeschi.

Quinto confronto tra Italia e Finlandia in gare ufficiali, nei quattro precedenti tre vittorie azzurre ed un pareggio con i finlandesi mai in gol. L'ultimo match ufficiale risale al 2003, qualificazioni per l'Europeo del 2004 in Portogallo, con l'Italia vittoriosa per 2-0 grazie alla doppietta di Vieri.A prima sfida per Roberto Mancini, l'Italia dopo la Nations League fa il suo esordio nella fase di qualificazione per l'Europeo itinerante del 2020. Gli azzurri nel gruppo con Armenia, Finlandia, Bosnia, Grecia e Liechtestein. Davanti oggi ad Udine la Finlandia di Markku Kanerva guidata da Pukki in attacco.

Buona sera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata di qualificazioni all'Europeo del 2020 alla Dacia Arena di Udine tra l'Italia e la Finlandia.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 marzo 2019 alle 20:45
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print