Questa sera chiude il calciomercato estivo 2016: una sessione che, per ora, ha regalato ai tifosi dell'Udinese un mix fatto di molti dubbi ma anche di qualche soddisfazione. L'aver preso De Paul non è cosa da poco, un colpo importante per una squadra che cercava qualità dopo l'addio di Di Natale. Bene anche l'arrivo di Fofana, altro giovane prospetto che sicuramente crescerà molto. I prestiti di Penaranda e Kums vanno bene, sono ottimi giocatori e cerchiamo di goderceli per il tempo che resteranno a Udine. inconcepibile invece Harbaoui, preso a caso e per fortuna già ceduto. Ci siamo liberati finalmente anche di molte zavorre. Cedere Guilherme, Gabriel Silva, Marquinho, Aguirre e Fernandes è stata una liberazione. Peccato per Kuzmanovic, che sarebbe stato meglio tenerlo. 

Serviva sicuramente fare di più, soprattutto sul mercato italiano. Mi stupisce Bonato, colui che ha costruito il Sassuolo, che invece a Udine non è riuscito a portare italiani. Praticamente la prossima Udinese, salvo Angella rientrato a casa e Scuffet, sarà tutta straniera.

E oggi che si farà? Oggi si aspettano quelli dell'ultimo giorno, ma tutti noi sappiamo quanto a Udine sia difficile che arrivino grandi sorprese. Le ultime ore del Condor non fanno per noi. In ogni caso si lavorerà, sicuramente a sfoltire ancora la rosa dagli esuberi. Bubnjic dovrebbe essere piazzato in B e anche Lodi dovrebbe definitivamente salutare Udine nonostante il rinnovo. Forse anche Heurtaux, dopo lo sfogo mediatico, potrebbe accasarsi altrove, e ne saremo felici tutti. Edenilson invece dovrebbe finire al Genoa.

In entrata si cerca ancora qualcosa dietro. I nomi sono quelli di Kabasele del Watford e di Foket del Gent. Lasagna, di cui si è chiacchierato molto in questi mesi, dovrebbe finire altrove. Questione di soldi ma anche di spazio, dato che, scaricato dal Marsiglia, Thereau rimarrà.

Vediamo se arriverà da qui alle 23:00. L'ultimo giorno di mercato è sempre il più bello; per noi che lo raccontiamo e per voi che lo vivrete da casa.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 31 agosto 2016 alle 11:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print