Con il doppio infortunio occorso a Thauvin e Lovric, l'Udinese è tornata al passato. Contro la Roma infatti mister Gabriele Cioffi ha riproposto soluzioni già viste in questo avvio di stagione. In mezzo al campo è tornato ad avere una maglia da titolare Payero, mentre Pereyra è stato spostato dalla fascia destra alla zona alle spalle della punta. Un settore di campo che comunque è nelle corde del Tucu, che anche questa volta ha dimostrato la sua efficacia agendo intorno a Lucca.

Il Tucu ha sfruttato un'incertezza di Huijsen per rubare il pallone e tornare al gol dopo diversi mesi di astinenza. Il suo centro mancava infatti dalla vittoria per 3-0 sul Bologna del 30 dicembre 2023. Poi tra infortunio e dirottamento sulla fascia destra i numeri dell'argentino sono calati visto anche le maggiori energie spese per sgroppare con efficacia sulla corsia, aiutando Thauvin nei suoi movimenti ad allargarsi (asse che ha portato al centro dell'1-1 a Sassuolo).

La sensazione è che Pereyra possa ricoprire bene anche il ruolo di esterno destro, spendendo però tantissime energie che ne fanno calare drasticamente la lucidità sul lungo periodo. Dopo il 50' infatti sistematicamente le difficoltà iniziano ad aumentare, con l'Udinese che spesso tende a schiacciarsi ancora di più all'indietro rispetto a quanto non faccia già in partenza, questo perché gli uomini di qualità, tra cui Pereyra, faticano a trovare soluzioni pulite anche per un fattore atletico.

Se da un lato quindi l'assenza di Thauvin toglie inevitabilmente a Cioffi una soluzione ficcante, è anche vero che il Tucu sembra tornato in una posizione dove può incidere con più continuità. Da sottopunta infatti potrà spendere energie in meno in ripiegamento e nei movimenti, conservando fiato per essere graffiante nell'arco di un numero maggiore di minuti, almeno fino al ritorno del francese. In una stagione in cui non ha fatto la preparazione atletica ed ha avuto qualche acciacco in più rispetto al solito, sarà fondamentale riuscire a trovare il modo giusto per far sì che l'ex Juventus riesca ad essere fattore per tutta la gara, tornando a mettere i numeri a cui ci ha abituato in questa sua seconda avventura friulana.

Sezione: Focus / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 17:32
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print