Udinese-Roma è stata definitivamente sospesa dopo il malore accorso a Evan Ndicka. Ma quando si recupererà? La Lega Serie A deciderà nella giornata di venerdì quando si giocherà la partita, dopo che si saprà chi sarà passata tra Roma e Milan in Europa League e quindi si riuscirà ad avere una calendarizzazione definitiva fino alla fine della stagione. Una cosa è certa: si ripartirà dal 71' minuto

Come sottolinea l'articolo 30 dello Statuto-Regolamento della Serie A, il recupero andrebbe fatto il giorno successivo a meno che una delle due squadre non sia impegnata in una successiva gara settimanale. Il recupero dovrà avvenire comunque entro quindici giorni dall'interruzione e deve essere disposta la sola prosecuzione dei minuti non giocati. Al momento la prima data utile, e dunque l'ipotesi più concreta, sembra essere quella di giovedì 25 aprile.

Per quanto riguarda le altre date ci sono due strade (che vanno incontro al fitto calendario prima dell'inizio degli Europei). Con la Roma qualificata in semifinale (andata in programma il 2 maggio e ritorno il 9), altre due date infrasettimanali non saranno disponibili e si andrebbe al termine della stagione (ultima giornata in programma il weekend del 26 maggio). L'unica opzione disponibile resterebbe la settimana tra il 13 e 19 maggio, alla vigilia della penultima giornata di campionato e a una settimana dall'ultimo atto di Europa League, a Dublino il 22 maggio. In caso di passaggio del Milan invece, la prima data utile sarebbe nella prima settimana di maggio.

Nel recupero potranno giocare tutti i tesserati delle due società al momento dell'interruzione della gara, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta dell'arbitro il giorno della partita, ma non i sostituiti e quelli che erano squalificati per l'incontro. Nel recupero poi, si possono effettuare solo i cambi non ancora fatti nel primo match. Quindi per l'Udinese significa che non potranno prendere parte ai 19 minuti finali Ehizibue e Kamara, sostituiti da Cioffi al 70' minuto per Ferreira e Zemura. C'è però speranza di rivedere a disposizione dell'allenatore bianconero Lovric, Thauvin, Brenner Davis, qualora riuscissero a rientrare dai rispettivi infortuni. 

Sezione: Focus / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 12:29
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print