È stata una serata meravigliosa che auguro a tutti gli sportivi di vivere, un’impresa che resterà nella storia”. È con queste parole che il presidente della UEB Cividale Davide Micalich ha aperto la conferenza stampa successiva alla vittoria contro Monferrato, un comodo 89-64 che ha regalato ai ducali la matematica permanenza in Serie A2. Con una giornata d’anticipo rispetto alla fine della fase a orologio, la compagine di coach Pillastrini prenderà ufficialmente parte al tabellone playoff: eviterà quindi di lottare per mantenere la categoria e regalerà ancora una volta al proprio pubblico quelle notti magiche che hanno contraddistinto i primi anni di storia delle Eagles.

La nona meraviglia, in altrettante gare giocate nella fase corrente, è stata una prova di forza contro una squadra che appena cinque giorni prima aveva dimostrato di poter ancora dire la sua battendo l’Apu Udine. Come ha ammesso coach Stefano Cova i gialloblù sono stati superiori fin dal primo minuto di gioco, arrivando a gara in corso fino a un vantaggio che ha superato le trenta lunghezze. Un risultato mai in discussione grazie all’apporto di tutti, perché questa è Cividale secondo le parole del suo presidente: “Ognuno di noi è importante e nessuno è mai stato pugnalato alle spalle nei momenti di difficoltà. Il segreto è che ci vogliamo bene”.  

A fine 2023 la classifica non lasciava spazio all’ottimismo e a febbraio, quando Cento strappò due punti nella tana della Marea Gialla nell’ultimo turno del Gruppo Rosso, la corsa salvezza sembrava poter continuare, nella migliore delle ipotesi, solo tramite l’accesso ai playout. Ciò che è successo poi non si può spiegare a chi non ha mai messo piede al PalaGesteco, dove ogni partita è un’occasione per gioire a prescindere dal risultato finale. Spinte dall’encomiabile tifo della propria gente, sempre presente anche negli impegni lontano dal Friuli, le Eagles hanno aperto una striscia di successi iniziata con l’insperata vittoria contro la corazzata Trapani e che potrebbe concludersi al meglio nella trasferta di Vigevano, gara che senza dubbio susciterà ricordi nostalgici ai cividalesi. Come ricordato da Pillastrini non sarà facile affrontare le prime della classe ai playoff ma questa squadra non ha alcuna intenzione di fermarsi, ricordando inoltre di aver già preso lo scalpo di tante tra le migliori della categoria e che in questa piazza sognare è più bello che altrove. Ora possiamo dirlo: Cividale forza 9, fuggire sì ma dove? Ai playoff.

Sezione: Focus / Data: Sab 13 aprile 2024 alle 15:30
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print