Sarà un ultimo turno di Fase a orologio importantissimo per la UEB Cividale. La squadra di coach Stefano Pillastrini vuole continuare a vincere per chiudere imbattuta la seconda fase di campionato e fare la storia, ma soprattutto per difendersi dal tentativo di sorpasso in extremis dell'UCC Assigeco Piacenza (per conoscere tutti i possibili accoppiamenti playoff clicca qui).

Contro l'Elachem Vigevano 1955 è quindi vietato sbagliare e i gialloblù dovranno essere bravi a tenere altissima l'attenzione, anche perché tra le fila degli avversari c'è chi li conosce molto bene. I lombardi possono contare infatti su Leonardo Battistini, ala forte di 198 centimetri per 98 chilogrammi, giocatore molto fisico ed esplosivo che è stato tra i protagonisti della scalata delle Eagles dalla Serie B alla A2. L'italiano ha vestito la maglia di Cividale per la prima volta nella stagione 2020/21 proprio in B, conquistando la promozione l'anno seguente e salutando i friulani solo al termine della stagione scorsa per mettere il suo agonismo al servizio di coach Lorenzo Pansa.

Battistini in questa Fase a orologio sta tenendo una media di quasi 11 punti e 7 rimbalzi in 21 minuti sul parquet, tirando con uno straordinario 43% dall'arco dei 6,75, seppur su un numero limitato di conclusioni. Dati che certificano il valore e la pericolosità del grande ex di giornata, che si preannuncia uno dei possibili protagonisti della sfida. A Pillastrini, che lo conosce molto bene, il compito di prendere le precauzioni del caso.

Sezione: Basket / Data: Mer 17 aprile 2024 alle 19:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print