Dopo il pareggio contro il Sassuolo nell’ultima giornata di campionato, l’Udinese affronterà lunedì 8 Aprile la sfida sulla carta più difficile della stagione. Al Blue Energy Stadium infatti arriverà l’Inter di Simone Inzaghi, che ha letteralmente dominato il campionato ed è indirizzata a gonfie vele verso la conquista della seconda stella.

I nerazzurri arriveranno a Udine avendo collezionato una sola sconfitta e quattro pareggi in trenta partite disputate, con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. Dati che alla mano farebbero intimidire chiunque ma che, in questo momento del campionato, lasciano comunque aperta una speranza a cui i bianconeri possono aggrapparsi nel tentativo di cercare l’impresa. L’ Inter ha ormai in tasca il suo ventesimo scudetto e i festeggiamenti sono solo questione di tempo. Tempo che potrebbe portare la squadra guidata da Simone Inzaghi a vincere il titolo di campione d’Italia proprio nel derby contro il Milan. Con un vantaggio così rassicurante e la possibilità di giocarsi la vittoria proprio nella stracittadina, che ormai è sempre più alle porte, i nerazzurri potrebbero incappare in un calo di tensione, come già successo contro il Napoli dopo l’eliminazione in Champions League per mano dell’Atletico Madrid.

Dall’altro lato, per quanto riguarda i bianconeri va ricordato che nonostante le vittorie in stagione siano solo quattro, tutti questi successi sono arrivati contro grandi squadre, andando a ribaltare pronostici che alla vigilia sembravano certi: i successi contro Milan, Juventus e Lazio in trasferta e contro il Bologna a Udine (unica vittoria casalinga di quest’anno), hanno certificato che spesso l’Udinese contro avversari di grande calibro riesce a offrire grandi reazioni. Una squadra che fa della fase difensiva e delle ripartenze il suo tratto distintivo, dovrà eseguire una prestazione quasi perfetta per provare a strappare punti all’Inter, squadra molto forte a giocare negli spazi ma che può avere qualche difficoltà in più contro squadre più chiuse. Anche nell’ultima uscita contro l’Empoli, nonostante la vittoria per 2-0, non sono mancati i momenti di rischio per gli uomini di Inzaghi: i toscani hanno infatti creato 12 occasioni da gol nei 90 minuti di San Siro, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dal club meneghino, che dopo il gol in avvio di Dimarco ha continuato a giocare a trazione offensiva. Gli uomini di Cioffi dovranno perciò essere bravi a sfruttare ogni minima occasione, contro una compagine che ha subito soltanto 14 gol in questo campionato ma che nelle ultime uscite è sembrata leggermente più stanca rispetto a quanto visto fino ad un mese fa.

La condizione psicologica pende sicuramente in favore dell’Inter, che dopo l’eliminazione dall’Europa che conta, aspetta solo la matematica per festeggiare lo scudetto. I bianconeri invece avranno molto da giocarsi con una salvezza ancora tutta da conquistare. A volte le motivazioni possono fare la differenza e sognare una nuova impresa non guasta mai. Servirà sicuramente una partita ai limiti della perfezione, ma quella contro l’Inter per la squadra friulana potrebbe non essere una missione impossibile.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 aprile 2024 alle 07:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print