Clicca qui per aggiornare la diretta!

Continua la striscia di vittorie della UEB Cividale, che non si ferma più e al termine di una gara pazzesca strappa altri due punti ad una delle grandi del campionato. Imprescindibile Lucio Redivo, indiscusso MVP del match per i gialloblù, autore di 31 punti, 3 rimbalzi, 4 assist e 5 falli subito per un totale di 32 di valutazione. La banda Pillastrini contrinua a sognare i playoff e continua a regalare gioie ai suoi tifosi, che anche questa sera l'hanno sostenuta con orgoglio.

10': finale al cardiopalma: un solo possesso di distanza tra le due. Possesso Cividale, che va da Redivo: il nativo di Baia Blanca attacca fortissimo il canestro e subisce il fallo della difesa. Due liberi per lui, che segna il primo e sbaglia il secondo. Potts spara in faccia a Miani, Beverley recupera il rimbalzo ma in qualche modo Cividale recupera il possesso, prima che però Dell'Agnello commetta il suo quinto e ultimo fallo durante la transizione. Scelta pesantissima della terna, che assegna un fallo antisportivo al 77 nella dinamica. Fallo anche per Potts, situazione tutta da chiarire. Mancano poco meno di 23 secondi da giocare: saranno due liberi per Cividale, se ne occuperà Campani visto che Dell'Agnello non può più stare in campo, e due per Milano, che conserverà il possesso. Campani non trema e fa due su due, ora la replica in mano a Potts. Il numero 1 sbaglia il secondo e lascia 4 punti tra le due squadre, non basta quindi una sola azione per il pari. Amato lo sa bene e quindi si prende un tiro senza lasciar passare troppo tempo: nonostante la difesa diligente di Miani il tiro da 3 della guardia va a bersaglio e Milano torna a -1 con 15 secondi sul cronometro. Timeout Pillastrini. Rimessa nella metà campo offensiva per la UEB, Severini spende subito il fallo e manda Miani in lunetta. Al numero 4 l'onere di mettere un possesso pieno tra le due squadre. Dentro il primo. Dentro anche il secondo, Cividale resta a +3 e Milano chiama timeout per organizzare il possesso che potrebbe valere il pareggio. 15 secondi a disposizione dei padroni di casa: Pillastrini sceglie di evitare il tiro da 3 e fare fallo subito, così Montano subisce il fallo di Miani, va in lunetta e fa 2/2. Un punto separa le due squadre. Timeout Pillastrini, rimessa di Rota per Campani che subisce il fallo di Amato. Il lungo italiano fa 2/2. L'Urania non ha più timeout e Amato prova a bruciare meno tempo possibile, con Redivo che spende subito il fallo e lo manda in lunetta per scongiurare un'ipotetica tripla. Amato segna il primo, ma sbaglia il secondo e Montano che rocambolescamente si trova in mano il pallone sbaglia il tiro della vittoria. CIvidale continua a volare e vincere!

9': Potts spende il fallo su Dell'Agnello, è il terzo per lui. Il 77 in lunetta sbaglia il primo e realizza il secondo. Amato accorcia: -3 dopo una bella penetrazione con la mano mancina. Redivo risponde con un canestro da campione e ne appoggia due, ma il numero 6 della squadra di casa è un uomo in missione e segna un'altra tripla importantissima.

8': Scivola Redivo, contrattacco dell'Urania e quarto fallo di Berti. 2/2 in lunetta per Severini. Dall'altra parte schiaccia sull'acceleratore Lamb, bravo a lucrare il fallo di Lupusor e andare in lunetta: 2/2. Tripla importante di Amato, che riporta i suoi a -4.

7': ottima difesa di Cividale, che forza la violazione dei 24 secondi nel possesso offensivo di Milano. Occasione per i gialloblù di allungare. Occasione sfruttata: assist di Rota per Dell'Agnello, +7 UEB e 11-0 di parziale.

6': POTENZIALE GIOCO DA 4 PUNTI PER REDIVO! 27 PUNTI PER LUI! Il numero 3 segna l'ennesima tripla, l'ottava della sua partita, e subisce il fallo della difesa. L'argentino completa il gioco da 4 punti e costringe Villa al timeout. 

5': immediata replica di Redivo: tripla a bersaglio e nuova parità!
Gran canestro di Amato con il sottomano, ma ancora meglio fa Redivo: secondo tiro dalla lunga distanza a bersaglio e Milano di nuovo sotto. Che giocatore!

4': Gran canestro con il gancio di Lupusor, Milano impatta a quota 70. Dall'altra palla fallo in attacco di Miani, che protesta e viene punito con un fallo tecnico. Potts realizza, torna avanti l'Urania che ha anche il possesso del pallone a disposizione. Attacco sfruttato bene dai lombardi: rimbalzo in attacco di Beverley, che ne appoggia due.

3': In attacco Redivo riprota Cividale avanti: sottomano fulmineo e fallo subito. Si fanno sentire i tifosi friulani e l'argentino li ricompensa con il canestro dalla linea della carità: 18 punti per lui.

1': Torna in campo Lamb per provare la rimonta finale: subito assist per lui

2': Fallo di Isotta: attenzione al bonus, già due falli spesi dai gialloblù. Bravo Isotta a prendere posizione e subire lo sfondamento di Piunti, per riportare in parità il computo dei falli. ell'ex scafati per Miani, che firma un mini-parziale di 6-0 con due triple consecutive. La difesa gialloblù regge, poi fallo in attacco di Doron Lamb: è il suo quarto, un duro colpo con più di 8 minuti da giocare. Torna Redivo al suo posto.

Quarto quarto

10': IL CAPITANO SUONA LA CARICA: tripla da 8 metri per la guardia, che brucia la sirena dei 24 secondi e dà ossigeno ai suoi.
Landi conquista due liberi: 8 secondi sul cronometro, 2/2 per lui. L'ultimo possesso è per Cividale, che non sbaglia e scrive 3 punti con Miani: friulani a -4.

9': fallo di Rota, saranno tiri liberi per Beverley mentre esordisce Isotta, che prende il posto di Redivo. Dentro i due liberi per il lungo, Milano avanti in doppia cifra. Rota in lunetta, insolito 1/2 per lui che finalmente si iscrive alla partita.

8': Milano recupera palla su Berti e parte in contropiede, Potts per una volta va corto sul primo ferro e allora riparte la squadra di Pillastrini, che però non trova la retina. Fase confusa del match. 

7': risponde Redivo: tripla da casa sua e nuovo -3 Cividale. Lupusor con il fadeaway riporta a +5 l'Urania, poi Potts segna ancora da 3: Cividale in difficoltà, ci prova Redivo da lontano ma non va.

6': Beverley conquista il rimbalzo sul suo stesso errore e segna, subendo il fallo della difesa. Timeout Pillastrini, per svegliare i suoi e per verificare le condizioni di Lucio Redivo, finito a terra dopo aver subito un colpo durante lo sviluppo dell'azione. Il lungo completa il gioco da tre punti.

5': Male finora Dell'Agnello: già 4 falli e pochissimo tempo sul parquet. Marangon sbaglia la virata, in contropiede alley-hoop di Amato per Beverley, che inchioda e fa alzare in piedi tutto il palazzo!

4': Gran canestro di Lupusor, che sfida Dell'Agnello spalle a canestro, lo batte e subisce il fallo del 77. Il numero 7 di Milano non completa il gioco da tre punti, sbagliando il tiro libero.

3': Altra palla persa per Cividale, avvio in salita. Potts lucra il fallo di Lamb sul tiro da tre punti e va quindi in lunetta con tre tiri: il numero 1 è perfetto e riporta avanti i suoi: 53-51. Risponde subito Miani: canestro e fallo per il lungo, che non sbaglia dalla lunetta. UEB ancora avanti

2': Miani segna dall'area, risponde subito Potts con la tripla.

1': due palle perse, una per parte, in questo avvio, poi Lupusor appoggia al vetro due punti e riporta ad un solo possess di distanza le due squadre.

Terzo quarto

Grande secondo quarto per la UEB Cividale, trascinata dalle giocate dei suoi campioni: Lamb e Redivo protagonisti fino a questo momento, con 12 punti a testa. Percentuale al tiro da tre molto altra per entrambe le squadre, che stanno giocando su ritmi altissimi puntando tanto sul tiro dai 6 metri e 75. Mano caldissima per l'argentino di coach Pillastrini: 4/5 dalla lunga distanza. Per coach Villa molto bene Amato (3/4) e Lupusor (2/2).  

Intervallo

10': Punti accorcia da dentro l'arco: Milano a -4. Miani sbaglia il gancio, Montano subisce il fallo di Campani: tiri liberi per l'esterno in maglia biancorossa. Grande equilibrio sul parquet! Montano fa 2/2, un possesso di distanza tra le due squadre. Lamb trova due punti preziosi con il sottomano, Amato sbaglia il tiro da metà campo con 3 secondi sul cronometro: Cividale è viva e chiude avanti di 4.

9': buona difesa di Milano che forza la violazione dei 24 secondi e costringe la UEB alla sesta palla persa di questa partita. Fallo in attacco di Montano sul solito Rota, che con grande esperienza lucra un altro sfondamento. Seconda giocata di questo tipo del Capitano, preziosa per recuperare fiato. Isolamento per Redivo, che sfida Lupusor e lo batte, sbagliando poi il tiro. A rimbalzo va forte Campani, che subisce il fallo del lungo avversario e va in linetta: fuori il primo, dentro il secondo.

8': Grande difesa di Berti su Piunti, transizione UEB e fallo dello stesso Piunti che manda in lunetta il numero 19. 1/2 per il lungo ex Cento. In lunetta Potts, che fa 2/2 dopo il fallo di Marangon. 

7': Lupusor torna a fare la voce grossa e risponde a Redivo: vera e propria gara di tiro al bersaglio in questa fase della partita, entrambe le squadre puntano veramente tantissimo sul tiro da fuori e finora le percentuali stanno regalando un grande spettacolo! 
Rimbalzo d'attacco per Berti, poi palla a Marangon che conquista due tiri liberi e li manda entrambi a referto. Massimo vantaggio Cividale a +6

6': I Wildcats non hanno però nemmeno il tempo di tornare in difesa che Redivo si prende un'altra conclusione da lontano e riporta i suoi a +4! L'argentino non si ferma più: quarta tripla consecutiva!

5': REDIVO E' ON FIRE! Side-step e tripla a bersaglio per l'argentino, massimo vantaggio Cividale a +4! 18 punti segnati dalla UEB in questo secondo quarto, con ancora più di 5 minuti da giocare! Bell'azione di Milano, chiusa da Severini con una tripla a bersaglio.

4': Se da un lato è Lamb a trascinare Cividale, dall'altro c'è un Giddey Potts sugli scudi: altra tripla per l'americano. Risposta immediata di Redivo, che fa la voce grossa dalla linea dei 6 metri e 75 e riporta le Eagles avanti. Finora partita intensissima a Milano

3': in lunetta Montano, che fa 2/2: Milano torna a +3. Gran lavoro di Miani in post, che con un movimento elegante guadagna lo spazio per il sottomano. Rota furbescamente ruba uno sfondamento, opportunità in attacco per Cividale capitalizzata da Lamb con un pregevole gancio di mano destra. I ragazzi di Pillastrini sono in un grande momento di forma e conquistano il primo vantaggio in questa partita.

2': Cividale non sbaglia nemmeno il secondo tenativo e segna dall'arco anche con Gabriele Miani, che porta la UEB a -3! Che avvio! Lamb ruba due punti alla difesa con un grande movimento e sottomano.

1': Mastellari segna un canestro importantissimo da 3 punti, bruciando la sirena sulla riapertura di Campani!

Secondo quarto

10': Gira a vuoto l'attacco gialloblù, Amato invece è onfire: altra tripla. Cividale a -9, termina così il primo quarto.

9': Miani accorcia su assist di Redivo, ma Amato non perdona la difesa ospite e colpisce ancora da 3!

8': In uscita dal timeout Redivo si perde Montano, che segna da tre. 5/6 per i padroni di casa finora.

7': tripla di Amato, che riporta l'Urania in avanti. Immediata replica di Mastellari, sempre dalla linea dei 6,75. Timeout Villa. In uscita dal timeout Redivo si perde Montano, che segna da tre. 5/6 per i padroni di casa finora.

6': Dentro Luca Campani per Dell'Agnello, poi fallo di Mastellari su Giddey Potts che andrà in lunetta: 2/2 per il numero 1. Spettacolare palla di Redivo per Campani, che assorbe il contatto del difensore e appoggia due punti subendo anche il fallo. Canestro dalla lunetta, la UEB torna a -2.

5': Secondo fallo di Marangon, prima però che Severini iniziasse il movimento di tiro. Attenzione però ai falli: le Eagles hanno esaurito il bonus. Primi cambi: Pillastrini inserisce Mastellari al posto del numero 0 Marangon e Miani per Berti. Sfondamento di Dell'Agnello su Montano: palla persa per Cividale che sta faticando a trovare la via del canestro.

4': Lupusor è inarrestabile: punta forte il canestro, subisce il fallo di Marangon e realizza il tiro, per poi andare in lunetta e segnare anche il tiro libero rupplementare. Milano tenta la prima fuga! Risponde la UEB, che muove bene la palla e crea una buona occasione per Dell'Agnello, che da sotto non spreca e accorcia.

3': Lupusor non esita e mette a referto la terza tripla per l'Urania: partenza scoppiettante all'Allianz Cloud!

2': Lamb riporta avanti Cividale, ma gli risponde ancora Potts: che avvio! Fallo subito da Marangon e tiri liberi: 1/2.

1' Subito Dell'Agnello a spezzare l'equilibrio! Primi due punti della gara. Parggia Beverly in sottomano, ma si fa sentire Lamb: tripla a bersaglio, nuovo vantaggio UEB. Pareggia di nuovo Milano, dopo una buona difesa: a segno Potts Giddey da tre punti. 

Primo quarto

Gli arbitri saranno Bartoli, Cassina e Giovannetti. La UEB Cividale parte con Redivo - Lamb - Berti - Marangon - Dell'Agnello. Circa duecenti i tifosi gialloblù in trasferta per sostenere i ragazzi.

Poco più di 5 minuti alla palla a due: pubblico carichissimo al PalaLido Allianz Cloud di Milano, squadre pronte e raccolte a centrocampo per cantare l'inno di Mameli.

Buonasera amici sportivi da Gabriele Foschiatti e tutto lo staff di TuttoUdinese.it. Sta per cominciare la sfida tra Urania Milano e UEB Cividale, valida per l'ottava giornata della Fase a orologio del campionato di A2. I gialloblù arrivano alla partita di stasera forti di 7 vittorie in altrettante partite e puntano a tenere aperta la striscia per continuare a sognare i playoff, mentre la squadra allenata da coach Davide Villa arriva da due sconfitte consecutive e mira a rialzare la testa sostenuta dal proprio pubblico.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 aprile 2024 alle 21:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print