Vittoria fondamentale per Cividale, che continua a volare buttando al tappeto l'ennesima big trascinata da Lamb e da un mostruoso Redivo, autore di ben 31 punti!

10': Redivo in lunetta, per chiuderla! Entrambi i liberi a bersaglio, 8 punti di vantaggio e meno di un minuto rimasto! Kennedy sbaglia il secondo libero, poi manda in lunetta Miani che non sbaglia! Paritta virtualmente in cassaforte, mancano 31 secondi! Rota in lunetta aggiusta il punteggio e si porta a casa altri due punti. Inutile la giocata di atletismo di Kennedy, che si appende al ferro ma può solo arrendersi! CIVIDALE HA VINTO ANCORA! QUINTO SUCCESSO CONSECUTIVO, ALTRA BIG AL TAPPETO!

9': Berti esce per il quinto fallo, buona gara del numero 19, soprattutto a rimbalzo. In lunbetta va De Vico che segna entrambi i liberi. Possesso importante per la UEB Cividale, che si affida a Lamb. L'americano attacca Poser e subisce il fallo, andando in lunetta per portarsi a casa l'ennesimo 2/2! Timeout Ciani, mancano meno di 90 secondi! Airball di Kennedy, che testimonia alla perfezione il momento della gara! Torino non ne ha più!

8': In lunetta Lamb per il fallo di Poser: Cividale trova punti facili dalla linea della carità e difende il vantaggio. 2/2 per la guardia. Pepe ci prova da 8 metri, ma sbaglia. Dall'altra parte penetrazione di Redivo, che attacca il numero 40 e subisce il suo quinto fallo, estremettendolo dai giochi prima di fare 2/2 in lunetta! Cividale a un passo dall'impresa!

7':Pepe sbaglia da tre, prende il rimbalzo, serve Kennedy che gli restituisce il favore e segna da tre. Partita ancora aperta.

6': Buona difesa di Torino, che forza l'infrazione di 24 secondi. Bravussimo però Berti, con 4 falli, a recuperare palla, innescare il contropiede e armare la mano di Lamb tremite Rota. Il numero 1 sbaglia, ma a rimbalzo lotta Dell'Agnello che strappa un extra possesso fondamentale! L'attacco continua e si chiude con un fallo su Berti, che va in luentta e fa 1/2. Quarto fallo anche per Dell'Agnello, che manda in lunetta Vencato con un fallo mentre lo insegue sui blocchi: 2/2 per il numero 3.

5': Quarto fallo per Pepe, una buona notizia per Cividale visto che la guardia si stava scaldando e ora potrà essere attaccata per cercare di estrometterla dalla partita.Tripla aperta per Marangon, che fa esplodere il PalaGesteco. Il grido rimane strozzato in gola però, perché Pepe segna da tre e subisce il fallo. Il clima del palazzo però forza l'errore, niente gioco da quattro punti!

4': Tanti errori al tiro in questa fase e storie tese in panchina tra Mastellari e Pillastrini, con il numero 8 arrabbiato per il cambio dopo il quarto fallo. Ci pensa Lamb a riportare l'allegria: tripla dall'angolo e +12!

3': altri tre per Pepe, che inizia a scaldarsi. Bravo Lamb a subire il fallo di Thomas sotto l'altro canestro e spezzare il ritmo avversario. Il numero 1 sbaglia il secondo: 59-54.

2': che canestro di Pepe, che manda al bar il difensore e scrive 3 punti a referto. Torino è viva. 

1': tripla aperta per Thomas, che segna. Dall'altra parte gioco di prestigio di Rota, che ne mette 2.

Quarto quarto:

10': Torna Redivo, mentre Kennedy va in lunetta sotto una bordata di fischi: dentro il primo, fuori il secondo. ULTIMO POSSESSO PER REDIVO, CHE GALLEGGIA NELL'ARIA E APPOGGIA DUE IN PENETRAZIONE! CIVIDALE SUL +11

9': Disattenzione a rimbalzo per Cividale, ne approfitta Pepe che non perdona da sotto. Anche Torino ora è in bonus e sul fallo in attacco di Thomas Campani torna in lunetta: ancora 1/2.

8': Ghirlanda stoppa Redivo dopo il rimbalzo d'attacco di Marangon, ma la scena è tutta per la schiacciata di Kennedy, che inchioda con grinta al ferro e rilancia i suoi. Esce Redivo, torna Mastellari. Intanto in lunetta Campani da 1/2.

7':TRRRRRIPLA DI MIANI! Assist per Rota. Dall'altra parte quarto fallo per Berti sul tentativo di stoppare Vencato. Pillastrini decide di non rischiare e rientra Campani. Ancora 2/2 per Vencato. 

6': rimbalzone di Berti, momento complicato della sfida in cui le percentuali sono scese a picco. Bravo il lungo italiano a permettere ai suoi di rifiatare con l'extra possesso. Jumper di Redivo, dentro-fuori e possesso Torino, con Vencato che guida il contropiede e subisce il fallo di Redivo. 2/2 in lunetta.

5': LUCIO REDIVO! Che giocatore pazzesco! Il numero 3 cavalca la Marea Gialloblù e fa volare i tifosi con l'ennesima tripla della sua partita! Cividale avanti di 14 e timeout Ciani. Ancora problemi di falli per Cividale, che è di nuovo in bonus: Dell'Agnello con 3 falli viene sostituito, rientra Berti che però ne ha altrettanti. Dalla lunetta 1/2 per Ghirlanda.

4':FURBATA DI ROTA, che si sblocca approfittando della disattenzione ospite sulla rimessa.

3': 2/2 ai liberi per Redivo, poi Marangon ruba palla e infiamma il PalaGesteco! Cividale è rientrata bene. La gestione dei fischi però ancora una volta non piace ai tifosi di casa, che rumoreggiano dopo un fallo fischiato a Lamb su sospetto sfondamento dell'attaccante.

2':Torino rimane però a contatto, ripresa incendiata, resa ancor più bollente da una tripla senza senso di Redivo! Che bomba!

1': Cividale parte bene in difesa, poi ci pensa un super Marangon in oenetrazione a sbloccare il punteggio, rimediando all'appoggio sbagliato in precedenza.

Terzo quarto:

10': Del'Agnello sbaglia il gancio, Thomas si complica la vita con il tiro cadendo all'indietro e commette poi fallo sul numero 77, che andrà in lunetta. Primo tiro cortissimo, a bersaglio il secondo. Rientra Marangon. Buona difesa corale delle Eagles, che hanno in mano l'ultimo attacco del secondo quarto: penetrazione di Lamb, che però non trova il fondo della retina. Si va all'intervallo lungo sul punteggio di 38-33.

9':Fallo di Berti su Poser: è il terzo per il lungo, nuovo timeout Cividale. Ancora un errore per il lungo gialloblù, che però segna il secondo.

8': squadre fredde in questa fase: ci pensa Kennedy a sbloccare la situazione con la tripla. Cividale in sofferenza dopo l'avvio sprint.

7': tripla aperta per Kennedy, che non si fa pregare: accorcia Torino, che si rifà sotto. Bella giocata anche per Poser, che segna e subisce il fallo di Lamb. Timeout Pillastrini prima del tiro libero supplementare, sbagliato dal 12.

6': Tanti errori al tiro per le due squadre, ma Cividale ha un Lamb versione Stephen Curry! Altri 3 punti per la guardia statunitense! Redivo in lunetta fa ancora 2/2.

5': Ancora in lunetta Redivo, sul fallo di Ghirlanda: ennesimo 2/2 per l'argentino! Torino però non molla: gran giocata di Kennedy, che segna il jumper dalla media e subisce il fallo di Mastellari, completando il gioco da 3 punti in lunetta!

4': Contropiede Redivo, virata PAZZESCA e altri due punti! Timeout Ciani. Rientra bene Torino, due punti per Poser.

3': Bella palla di Pepe per Ghirlanda, che attacca dal lato debole e appoggia due punti al vetro. Neanche il tempo di rientrare in difesa però e Redivo segna l'ennesima tripla! Kennedy però risponde subito, che sfida!

2': Redivo subisce fallo in penetrazione e va in lunetta: si sbloccano le Eagles nel secondo quarto, 2/2!

1': Miani sbaglia l'appoggio al vetro dopo il gioco in post e dall'altra parte Kennedy accorcia dalla media.

Secondo quarto:

10': Ultimo possesso in mano a Redivo, che sbaglia il floater. Non c'è però tempo per il contropiede di Torino: Cividale chiude avanti di 8!

9': BOMBA DI MASTELLARI! Bravo poi Redivo a recuperare il pallone subendo il fallo di Pepe, per poi andare in lunetta sul ribaltamento di gioco: 2/2. Grande difesa di Rota su Kennedy, forzato al fallo di fondo. Dall'altra parte canestro jordanesco di Redivo, che in fade away aggiunge due punti al bottino.

8': Canestrone di Lamb, che brucia la retina e beffa il proprio marcatore con il jumper. Che avvio per la guardia col numero 1! Timeout Ciani. Rimbalzo in attacco di Thomas e primi due punti per il lungo ospite. Va poi in lunetta Berti, 1/2. Cividale è in bonus, in lunetta Pepe che è più bravo di Poser: 2/2. Rumoreggia poi il PalaGesteco per lo sfondamento fischiato a Dell'Agnello, che viene sostituito. Bordata di fischi poi per la terna, dopo un fallo fischiato su Berti. Ball don't lie: 0/2 per Thomas!

7': stoppata di Dell'Agnello su Poser, che poi subisce il fallo di Berti. E' il primo per il lungo ma il quarto per i ducali, che devono prestare attenzione. Ancora 0/2 per Poser.

6': fallo sul tiro dalla lunga distanza di Lamb, che andrà in lunetta per tre tiri liberi. Intanto primo riposo per Redivo e primo ingresso per Rota. 3/3 per l'americano, Cividale allunga!

5': Pasticciaccio brutto di Berti, che lancia il contropiede di Kennedy. Il tiro contestato da Dell'Agnello entra comunque. Lato Cividale risponde Lamb da due.

4': CHE MISCHIA! Le due squadre hanno preso sul serio la gara e lo dimostrano su questa palla vagante, su cui ben 4 giocatori si sono buttati! Bel gioco di perno di Poser, che fa 5-5, ma LUCIO REDIVO ACCCENDE IL PALAGESTECO E RISPONDE CON LA TRIPLA!

3': Recupero di Marangon, tripla contestata per Lamb che sbaglia. Un po' di bagarre in avvio, percentuali basse per le due squadre. Cividale però ha già commesso 3 falli.

2': Schina riapre per De Vico, che sbaglia. Il rimbalzo in attacco è di Poser, che subisce fallo e va in lunetta: 0/2.

1': BOMBA di Lamb per cominciare! Cividale Avanti! Ci pensa poi Miani a fare 5-0, prima della risposta da 3 di Schina.

Primo quarto:

Si comincia: Cividale parte con Redivo - Lamb - Marangon - Dell'Agnello e Miani.

Manca sempre meno alla palla a due: il clima al PalaGesteco è quello delle grandi occasioni! Il pubblico di casa è caldissimo ancor prima di iniziare e anche i supporter della squadra ospiti, armati di tamburi e bandiere, si stanno facendo sentire!

Come diceva il caro Dan Peterson, buonasera amici sportivi! Qui Gabriele Foschiatti, in diretta dal PalaGesteco per la diretta play by play dell'attesissimo match tra UEB Cividale e Reale Mutua Torino, recupero della terza giornata della Fase ad orologio. Un derby gialloblù, tra due squadre in forma smagliante. I cividalesi arrivano da una serie di 4 vittorie consecutive che gli ha permesso di mettere nel mirino la zona playoff, mentre i piemontesi, che vantano lo stesso record nelle ultime gare, volano sulle ali dell'entusiasmo dopo aver trionfato in casa della capolista Forlì nel turno precedente. Si prospetta quindi una gara scoppiettante, non lasciatevela scappare! Clicca qui per scoprire dove vederla, in diretta o in streaming. La palla a due sarà alzata alle 20:30. Arbitrano la gara Alessandro Costa di Livorno, Salvatore Nuara di Treviso e Christian Mottola di Taranto. 

C'è una buona notizia in casa UEB: Luca Campani è a disposizione, vedremo con quale minutaggio deciderà di impiegarlo coach Pillastrini.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 15 marzo 2024 alle 21:00
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print