E' tutto dallo stadio Friuli di Udine. Un saluto ed un grazie a tutti quanti abbiano seguito su tuttoudinese.it la gara. Appuntamento a domenica quando l'Udinese sarà impegnata sul campo del Verona!

Esce sconfitta questa sera l'Udinese. Nessun rimorso però per i bianconeri che hanno giocato fino alla fine per il pareggio nonostante la doppia inferiorità. Per poco non riesce il miracolo all'Udinese dopo una partita giocata con cuore e grinta. Ad un'Udinese in 9, per le espulsioni di Domizzi nel primo tempo e Badu, non basta un immenso Di Natale che raggiunge Baggio nella classifica gol all time. Dopo il rigore di Icardi infatti è Podolski, appena entrato, a trovare il gol vittoria. Al Friuli quindi passa l'Inter immeritatamente e grazie anche agli aiutini di Rocchi.

END si chiude così al Friuli! Vince l'Inter per 2 a 1. Non riesce il miracolo nel finale ai bianconeri.

94' prova ad uscire l'Inter, Karnezis e Danilo recuperano il pallone, il brasiliano la rigetta dentro trovando Kone. Il greco la mette giù, tentenna un attimo e spara alto mettendo la parola fine alle speranze bianconere.

94' all in the box! Tutti dentro, sale anche Karnezis! 

93' Udinese vicinissima al pareggio! Cross di Danilo che trova Perica, il giovane croato si lancia in tuffo ma Handanovic dice di no con un miracolo e la mette in angolo.

92' Udinese con la forza della disperazione in attacco. 

92' altro ammonito nell'Inter.

92' prova a ripartire in contropiede Gnoukouri, maestoso Danilo in chiusura.

91' si getta in avanti l'Udinese che conquista un angolo. Ultime speranze per i friulani.

90' quattro minuti di recupero.

88' ultimo cambio anche per l'Inter. Fuori Hernanes e dentro Gnoukouri. 

87' punizione conquistata da Perica sulla destra. Battuta forte di Kone sulla quale esce a vuoto Handanovic. Non c'è nessuno però a metterci la testa.

86' prova il tutto per tutto Stramaccioni inserendo un'altra punta. Fuori Pasquale e dentro Perica.

85' cerca la penetrazione dalla sinistra Kovacic. Chiude la retroguardia dell'Udinese.

84' grandissima percussione di Allan che strappa il pallone dai piedi di Medel e poi se lo mangia di potenza. Il brasiliano arriva fino al limite dell'area dove però sbaglia l'ultimo passaggio per Thereau.

82' giallo anche per Palacio che sgambetta Kone.

82' che recupero di Piris su Icardi. Il difensore dell'Udinese brucia l'argentino e sventa una pericolosa ripartenza.

80' altro numero di Kone sulla fascia, il greco poi viene triplicato dagli avversari che gli portano via la palla.

79' punizione da ottima posizione conquistata da Icardi. Alla battuta Hernanes che trova sul secondo palo D'Ambrosio ma il suo colpo di testa è una via di mezzo tra un tiro ed una sponda, chiude tutto Danilo.

77' Udinese che lotta sulla spinta del pubblico del Friuli.

74' occasionissima Inter! Sponda a rimorchio di Palacio per Hernanes, il brasiliano calcia a botta sicura ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

73' bella sgroppata di Kone che da solo affronta mezza Inter conquistando una rimessa laterale.

72' ancora Podolski pericolosissimo. Stop e tiro a giro di sinistro che fa la barba al palo della porta difesa da Karnezis.

71' Rocchi si conferma fiscale: ammonito anche Podolski. 

65' - RADDOPPIO DELL'INTER: Che gol di Podolski! Il tedesco, appena entrato, manda un mancino perfetto al sette da fuori area dopo aver raccolto una precedente conclusione ribattuta. Karnezis non può nulla. 

64' primo cambio anche nell'Inter. Prova il tutto per tutto il Mancio inserendo Podolski e togliendo un spento Guarin.

60' corre ai ripari Stramaccioni per cercare di tappare la falla causata dall'espulsione di Badu. Fuori un grandissimo Di Natale e dentro Kone.

58'  Badu protesta troppo vivacemente, giallo anche per lui, ma è il secondo: per il centrocapista ghanese stessa sorte di Domizzi. Ora Udinese in nove. Ha perso la testa il ghanese ma Rocchi esagerato.

58' Che errore di Palacio davanti a Karnezis: troppo sufficienza per il Trenza face to face con il portiere bianconero. 

56' grande azione dell'Udinese in velocità. Palla in profondità di Thereau a trovare Widmer, lo svizzero sterza e mette un pallone dietro rasoterra sul quale ci arriva Pasquale. Il laterale però calcia malissimo con il destro che non è il suo piede sprecando così un'ottima occasione.

54' ancora Hernanes con la gran botta dalla distanza, altra risposta puntuale di Karnezis che non si fa sorprendere.

53' ci prova Kovaci fuori, ma l suo tiro a cercare l'angolino va largo. 

52' Ammonito Widmer per un fallo da tergo su Santon. 

48' GOOOOOOOLLLLLL UDINESEEEEEEE!! DI NATALE!!! Il mito friulano raggiunge laggenda Baggio con il gol del pareggio. Gran palla in profondità di Allan per il capitano che sfugge velocissimo e a tu per tu con Handanovic non perdona infilando nell'angolo alto un destro secco. Torna in parità il risultato al Friuli.

47' alla battuta Icardi che spiazza Karnezis. GOL INTER! 1-0! Neroazzurri in vantaggio.

46' Subito partenza sprint dell'Inter: Kovacic entra in area con lo stop a seguire e viene atterrato da Danilo: per Rocchi è rigore. Protesta il Friuli! 

46' Ricomincia la partita al Friuli, via al secondo tempo. 

Finisce così il primo tempo al Friuli. Risultato inchiodato sullo 0-0 ma l'Udinese è in dieci dopo l'espulsione di Domizzi. Sarà un secondo tempo di grande sofferenza dato che gli uomini di Mancini spingeranno alla ricerca del pareggio.

44' sempre Inter in attacco alla ricerca del vantaggio. Sponda di petto di Icardi per Palacio. Il tiro dell'argentino però viene 

43' cambio nell'Udinese. Strama inserisce un difensore Pasquale e toglie un centrocampista Guillherme. 3-4-2 per i bianconeri.

42' ancora Inter in avanti ma il tiro di Guarin è debole.

41' botta dalla distanza di Hernanes, palla di poco larga.

39' UDINESE IN 10, ESPULSO DOMIZZI! Entrata in scivolata leggermente in ritardo, quel tanto che basta per stendere Hernanes. Secondo giallo sacrosanto, il primo però tutto un regalo di Rocchi. Tre cartellini in due gare per il difensore dell'Udinese.

35' spreca una buona punizione dalla trequarti Di Natale. Traiettoria telefonata, facile per Handanovic.

34' scontro aereo durissimo tra Vidic e Thereau. Rocchi ferma il gioco, intervengono entrambi i staff medici a medicare i due giocotori rimasti feriti dopo lo scontro.

33' baricentro basso per l'Udinese che si difende ordinatamente nella sua metà campo. Fatica a trovare spazi l'Inter.

32' delizioso colpo di tacco di Icardi a pescare Palacio. Il trenza però insiegabilmente invece di pentrare preferisce uscire dall'area e servire sulla fascia D'Ambrosio. Il cross rasoterra del terzino neroazzurro però non crea alcun perciolo alla retroguardia friulana.

30' altro cross dell'Inter. Questa volta la traiettoria di Palacio però è piu pericolosa, il colpo di testa di Hernanes però finisce dritto tra le mani di Karnezis.

29' ancora Inter. Cross dalla trequarti di Guarin sballato che finisce direttamente sul fondo. Inarrivabile per Palacio.

27' cross di D'Ambrosio sul quale però Icardi ci arriva troppo debolmente. Palla a lato sotto l'attento controllo di Karnezis.

25' ma cosa fa Rocchi? Ammonizione gratuita a Domizzi per proteste dopo che lo stesso arbitro aveva concesso un angolo inesistente all'Inter per poi cambiare un'altra volta idea. Piovono fischi dagli spalti del Friuli che non gradiscono.

24' cerca l'uno due Palacio con Icardi ma il pallone dell'argentino è sballato e finisce sul fondo.

23' scende sulla sinistra Thereau. Il cross del francese però è debole, esce facilmente in presa alta Handanovic.

21' ancora Udinese in avanti, punizione velenosissima di Di Natale sulla quale riesce a svettare Vidic che mette in angolo. Altra occasione per i bianconeri.

20' per fortuna nulla di grave per Allan che rientra tranquillamente in campo. Sospiro di sollievo per i tifosi friulani.

19' grande percussione in dribbling di Allan che salta un paio di avversari come birilli. Il brasiliano però poi si accascia a terra tanto che Rocchi è costretto a fermare il gioco.

18' duro fallo di Guarin su Piris. Il colombiano si becca meritatamente il giallo. 

17' resta in attacco l'Udinese. Rimessa laterale dalla destra, battuta lunga di Widmer, esce sicuro però Handanovic.

15' alla battuta di va Hernanes che a giro trova l'angolino ma è superbo Karnezis a negargli il gol in tuffo. Seconda grande parata del portiere greco.

13' primo giallo del match a Pinzi. ll guerriero stende al limite Kovacic. Punizione da ottima posizione per l'Inter.

12' gran botta da fuori di Allan che fa la barba al palo. Per un pelo il bolide del brasiliano non si infilava all'incrocio.

9' prova Guarin la botta, risponde bene Karnezis in tuffo. Attento il portiere greco dell'Udinese.

8' grande apertura di Di Natale per Badu che però esita troppo nel tiro facendo poi scoccare un siluro assolutamente sballato.

5'  Spunto di Hernanes che cerca l'imbucata per Palacio in area: suggerimento impreciso, Karnezis esce e fa sua la sfera. 

3' Icardi prova a cercare il secondo palo con un tiro a giro: corpo troppo all'indietro, palla altissima. 

2' si fa vedere in avanti l'Inter con Kovacic. Il croato esce dal dribbling e scocca un destro che però finisce ampiamente fuori.

1' primo angolo della partita per l'Udinese. Thereau ruba palla sulla trequarti e si conquista il corner. Sugli sviluppi spazza l'Inter.

1' inizia il match! Palla all'Inter!

Squade schierate in campo, si inizia!

Tutto pronto al Friuli, squadre in campo per i classici saluti di rito.

FORMAZIONI UFFICIALI: 

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Allan, Pinzi, Badu; Guilherme; Thereau, Di Natale.
A disposizione: 22 Scuffet, 97 Meret, 8 Fernandes, 9 Perica, 13 Zapata, 18 Brubnijc, 21 Hallberg, 26 Pasquale, 33 Kone, 34 Gabriel Silva, 82 Geijo, 94 Aguirre. Allenatore: Andrea Stramaccioni. 

INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 15 Vidic, 26 Felipe, 21 Santon; 13 Guarin (C), 18 Medel, 10 Kovacic; 88 Hernanes; 8 Palacio, 9 Icardi. 
A disposizione: Carrizo, Podolski, Obi, Sciacca, Gnoukouri, Puscas, Donkor, Nagatomo, Brozovic, Shaqiri, Dimarco, Bonazzoli. Allenatore: Roberto Mancini.

COME ARRIVA L'UDINESE –Stramaccioni non intende fare sconti alla sua ex squadra e la volontà è quella di bissare la vittoria sul Milan di sabato scorso. Per farlo, probabile la scelta di schierare titolare nuovamente Di Natale, nonostante gli impegni ravvicinati. In dubbio Widmer, alle prese con qualche acciacco. Stesso discorso per Domizzi, che però – viste le tante defezioni in difesa – non dovrebbe essere risparmiato. Dopo l'ottima prestazione contro la squadra di Inzaghi, anche Guilherme va verso la conferma. Si dovrebbe rivedere dall'inizio Thereau.

COME ARRIVA L'INTER – Mancini sa che questo è l'ultimo treno per l'Europa e, dopo le tante occasioni sprecate, non intende sciuparne altre. Alla vittoria sulla Roma va data continuità prima con l'Udinese, poi col Chievo. Però la difesa, tra infortuni e squalifiche (out Ranocchia, Juan Jesus, Jonathan, Dodò, Andreolli e Campagnaro), ha tanti problemi: con Vidic ci sarà Felipe? Probabile. Torna Medel dopo la squalifica e a fargli posto sarà uno tra Gnoukouri e Brozovic. Difficile vedere dal 1' Kovacic, come difficile sarà rinunciare a Hernanes visto lo stato di forma eccelso. Davanti ancora Icardi-Palacio.

Inter ad un passo da serie positiva record Serie A 2014/15
Inter imbattuta da 4 turni di campionato, con score di 2 successi ed altrettanti pareggi. L'Inter non perde dal 22 marzo scorso, 0-1 a Marassi dalla Sampdoria. In caso di ulteriore risultato positivo, i nerazzurri eguaglierebbero la loro serie positiva record nella A 2014/15, 5 gare senza sconfitte - con score di 2 successi e 3 pareggi - tra la 15° e la 19° giornata di andata.

Mancini, in aprile, imbattuto da 11 gare di Serie A
Vanno forte le formazioni di Mancini nella Serie A italiana nel mese di aprile: 2,05 la media punti-partita, frutto di uno score composto da 22 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte in 36 partite disputate. Nelle ultime 11 di queste, Mancini imbattuto, con bilancio di 8 vittorie e 3 pareggi. Ultima sconfitta del coach nerazzurro, in aprile, in Serie A, il 22 aprile 2007: Inter-Roma 1-3.

Udinese, unica senza rigori a favore nella A 2014/15
Udinese unica ancora senza rigori a favore nella A 2014/15: i friulani non ne beneficiano uno in campionato oramai dal 4 maggio 2014, fallito da Di Natale in Udinese-Livorno 5-3. Da allora sono passate 34 giornate.

Mancini in vantaggio
Sono 17 i precedenti ufficiali tra Roberto Mancini e l'Udinese, con bilancio che vede 8 successi del tecnico nerazzurro (ma l'ultimo risale all'1-0 interno della coppa Italia 2005/06), 7 pareggi e 2 affermazioni friulane. Mancini non batte i bianconeri dal 22 marzo 2006, 1-0 in Inter-Udinese di coppa Italia; poi 6 sfide, con score di 5 pareggi ed 1 vittoria friulana.

Stramaccioni vincente all'andata - da ex - contro i nerazzurri
Secondo confronto ufficiale - da tecnico - tra Andrea Stramaccioni e l'Inter, sua ex squadra: nella partita di andata l'Udinese, guidata dal coach di origini romane, si è imposta in trasferta per 2-1. Stramaccioni aveva guidato i nerazzurri dal marzo 2012 al giugno 2013, con bilancio di 31 successi, 11 pareggi e 23 sconfitte in 65 partite ufficiali.

Due vittorie ricostituenti contro Milan e Roma, e adesso lo scontro per capire chi è davvero rinsavito e chi invece dovrà dinuovo leccarsi le ferite. Certo, l'Udinese – a differenza dell'Inter – non deve chiedere più nulla a questo campionato se non un finale degno, ma è chiaro che per i nerazzurri non sarà una passeggiata. 

Buonasera amici di TuttoUdinese.it è benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli di Udine, a Udinese e Inter, match valido per la 33esima giornata del campionato di Serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 28 aprile 2015 alle 20:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print