L'Udinese ha il destino nelle proprie mani. Tre punti di vantaggio su Carpi e Palermo permottono agli uomini di mister De Canio di decidere da soli il loro futuro. I bianconeri se vincono non devono pensare ai risultati delle altre e tanto meno ai calcoli di classfica.

Noi tifosi però, dopo la batosta subita dal Torino, ci ritroviamo impegnati in proiezioni matematiche per determinare quali scenari possono verificarsi da qui alle prossime due domeniche. 

CLASSIFICA
Udinese 38
Carpi 35
—————–
Palermo 35

Se il campionato finisse oggi l'Udinese ovviamente sarebbe salva con 38 punti. A retrocedere sarebbe il Palermo. Le due vittorie nelle ultime due gare hanno permesso ai rosanero di agganciare quota 35, ma gli emiliani sono ancora virtualmente davanti agli uomini di Ballardini perché a parità di punti e differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti generale premia Zaccardo e compagni (-19 contro -28). L'Udinese però non si può dire tranquilla, anzi il 5 a 1 subito dai granata ha invischiato più che mai i bianconeri e ora c'è davvero da tremare.

Nel prossimo turno l'Udinese sarà impegnata fuori casa contro l'Atalanta. Ai neroazzurri occorre ancora un punto per festeggiare l'aritmetica salvezza. L'Atleti Azzurri non è un campo facile e il friulano Reja non pare intenzionato a fare regali. Il Palermo invece affronterà domenica la Fiorentina al Franchi, mentre il Carpi ospiterà la rigenerata Lazio di Simone Inzaghi.  Nell’ultimo turno di campionato invece al Friuli andrà in scena il dead match contro il Carpi mentre il Palermo ospiterà il Verona già retrocesso.

37′ GIORNATA (8 maggio ore 15)
Fiorentina-Palermo
Carpi-Lazio
Atalanta-Udinese

38′ GIORNATA (15 maggio ore 20.45)

Udinese-Carpi
Palermo-Verona

Guardano il calendario, ai bianconeri basterà vincere una partita delle ultime due: l'Atalanta fuori e il Carpi all’ultima in casa in una sfida che potrebbe racchiudere enormi significati.  All'Udinese basta fare un punto in più di una tra Palermo e Carpi domenica per salvarsi aritmeticamente.

L'Udinese potrebbe essere già salva domenica alle 17, qualora dagli altri campi arrivassero buone notizie. Con una sconfitta sia per il Palermo che per il Carpi ai bianconeri basterebbe anche solo un punto. Invece in caso di sconfitta a Firenze e di successo del Carpi contro la Lazio i rosanero rimarrebbero a quota 35, ma con la differenza reti a salvare la squadra di Castori. Se anche l’Udinese dovesse fare almeno un punto sul campo dell’Atalanta la retrocessione per il Palermo sarebbe automatica.

IPOTESI SALVEZZA UDINESE E RETROCESSIONE PALERMO AL TERMINE DELLA 37′ GIORNATA
Udinese 39
Carpi 38
—————–
Palermo 35

I problemi comincerebbero qualora da Bergamo si uscisse senza punti. In caso di vittoria del Palermo contro la Fiorentina ma non del Carpi contro la Lazio a salvarsi subito sarebbero i rosanero. Gli emiliani potrebbero tentare il controsorpasso all’ultima giornata. Con una sconfitta al Friuli a retrocedere sarebbe l’Udinese, mentre con tutti gli altri risultati in B andrebbe il Carpi. Con tre squadre invece a pari punti i friulani arriverebbero ultimi nella classifica avulsa.

IPOTESI SALVEZZA PALERMO AL TERMINE DELLA 37′ GIORNATA

Palermo 38

Udinese 38

————
Carpi 36

Se le distanze odierne venissero confermate anche alla fine del prossimo turno, tutto sarebbe rinivato all'ultima decisiva giornata dove ci sarebbe davvero da tremare al Friuli, soprattutto se da Palermo arrivasse la notizia dei tre punti contro l'Hellas. Se dovesse vincere l’Udinese retrocederebbe il Carpi e in quel caso al Palermo basterebbe il pareggio). Se dovesse avere la meglio il Carpi gli uomini di Ballardini aggancerebbero l’Udinese e la sopravanzerebbero per i risultati degli scontri diretti.

Con il Carpi è decisiva ma si potrebbe pensare anche al biscottone. Perché questo scenario si concretizzi i lPalermo dovrebbe pareggiare a Firenze, il Carpi vincere contro la Lazio, e l’Udinese pareggiare a Bergamo. In questo caso i rosanero si troverebbero nella spiacevole situazione di non essere più padroni del proprio destino. Accontentandosi di un pareggio all’ultima giornata nello scontro diretto Udinese e Carpi sarebbero automaticamente salve entrambe, mentre al Palermo non servirebbe a nulla vincere col Verona e portarsi a quota 39. L’Udinese andrebbe a 40, mentre il Carpi, pur a pari punti coi rosanero, avrebbe la meglio per il solito criterio della differenza reti generale. 

Questa la classifica che si presenterebbe a una giornata dalla fine

Udinese 39
Carpi 38
————–
Palermo 36

Se Palermo (35 punti), Carpi (35) e Udinese (38) sono le squadre più preoccupate dalla lotta per non retrocedere, ci sono almeno altre tre società che non possono ancora dirsi irraggiungibili. Sampdoria (40), Bologna (41) e Atalanta (41) rischiano ancora di essere agganciate in classifica, ma solo i liguri potrebbero ancora retrocedere. La Sampdoria potrebbe essere superata da Carpi, Udinese e Palermo qualora non dovesse far punti da qui alla fine, ma le inseguitrici dovrebbero vincere tutte le partite della prossima giornata e in più il Carpi battere l’Udinese nel match conclusivo. In quel caso retrocederebbe la squadra di Montella, mentre si salverebbero Udinese, Palermo e Carpi. Il club presieduto da Ferrero deve ancora incontrare il Genoa nel derby e la Juventus all’ultima giornata. Qualora Palermo, Udinese e Carpi dovessero fare bottino pieno improvvisamente i doriani si ritroverebbero a essere la squadra favorita per andare in B.

Se la Sampdoria facesse almeno un punto e le inseguitrici vincessero tutte le partite ci si potrebbe ritrovare in un gruppone di squadre a 41 punti, composto magari anche da Bologna e Atalanta che al momento stazionano proprio a 41. Vi proponiamo tutte le possibili classifiche avulse a seconda di quali squadre si ritrovino con lo stesso numero di punti.

Classifica avulsa con Palermo, Atalanta, Bologna, Carpi, Sampdoria e Udinese
Palermo 16
Atalanta 15
Bologna 14
Carpi 13
Sampdoria 13
Udinese 12

Classifica avulsa senza il Bologna
Atalanta 12
Palermo 12
Carpi 12
Sampdoria 10
Udinese 9

Classifica avulsa senza l’Atalanta
Palermo 15
Sampdoria 12
Carpi 12
Bologna 11
Udinese 6

Classifica avulsa senza la Sampdoria
Palermo 13
Atalanta 11
Bologna 11
Carpi 10
Udinese 9

Classifica avulsa senza Atalanta e Bologna
Palermo 11
Palermo 11
Sampdoria 9
Udinese 3

Classifica avulsa senza Atalanta e Sampdoria
Palermo 12
Carpi 9
Bologna 8
Udinese 3

Classifica avulsa senza Sampdoria e Bologna
Palermo 9
Carpi 9
Atalanta 8
Udinese 6

Insomma, qualunque sia la composizione di un eventuale gruppone a quota 41 la classifica avulsa condannerebbe sempre e soltanto l’Udinese. Anche nel caso di arrivo alla pari tra le sole Palermo, Udinese e Carpi.

 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 02 maggio 2016 alle 18:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print