Scuffet 5,5 - Prende tre gol in 45': forse è un po' troppo passivo sul diagonale di Brozovic, ma gli va dato atto di aver evitato il quarto allungandosi sul diagonale di Perisic. Nel secondo tempo si deve arrendere nuovamente a Eder, salvato dal palo.

Gabriel Silva 5 - Delneri decide di riproporlo a destra. Non è abbastanza deciso nella chiusura su Santon che mette in mezzo il cross del primo gol. Tagliato fuori nell'azione del raddoppio. Poi passa a sinistra e soffre anche contro Candreva. Giornata-no.

Heurtaux 5 - Finisce la stagione come l'aveva cominciata, ovvero con un infortunio. La sensazione è che sia fuori posizione nell'azione che sblocca il risultato, troppo in anticipo su Eder che assiste Perisic per il 2-0. Si fa male proprio in quella azione. Dal 29' Matos 5,5 - Il meno peggio dell'Udinese. Si piazza a destra nel 4-4-2 e quando entra in possesso palla fa valere la sua velocità al punto che i diretti avversari sono costretti a usare le maniere forti. Da applausi l'assolo concluso con l'assist a Zapata che sparacchia malamente in curva.

Angella 4,5 - Un po' come tutti, non morde le caviglie degli avversari come dovrebbe. Chiude in ritardo su Brozovic, ma soprattutto si mangia il gol del possibile 1-1 incornando a lato il corner di Jankto. E come se non bastasse fa pure autogol.

Felipe 5 - Complice l'assenza di Danilo porta la fascia di capitano al braccio. Comincia da terzino sinistro e non gli riesce la diagonale per "stoppare" Eder. Dopo l'uscita di Heurtaux torna a fare il centrale. Un'ultima giornata di campionato da dimenticare.

Widmer 4 - Comincia alto a destra, prende subito una iniziativa e fa pensare che sia in buona giornata. Errore. Appena torna a fare il terzino combina disastri: un giocatore della sua esperienza non può regalare la palla agli avversari al limite della sua area. Perisic se lo porta a spasso che è un piacere anche nel secondo tempo

Balic 5,5 - Un passo decisamente indietro rispetto alle precedenti uscite. Soffre l'aggressività dei centrocampisti avversari. Una bella lezione in vista della prossima stagione. Salva la sua prestazione con un gol di pregevole fattura.

Hallfredsson 5 - Lo spunto importante lo piazza quando taglia centralmente il campo e serve un buon pallone a Zapata che spreca malamente. Tutto il resto è da dimenticare. Dal 60' Evangelista 5,5 - Piazza un paio di interessanti cross, ci mette un po' di buona volontà, ma quando la gara è di fatto già finita.

Jankto 5 - L'emblema della sua partita è l'azione che lo vede partire in contropiede e farsi soffiare il pallone da Andreolli quando aveva due compagni ai lati da servire. Tende a giocare un po' troppo da solo e il cambio che arriva nell'intervallo sa tanto di punizione da parte di Delneri. Dal 46' Badu 5 - Delneri lo manda in campo al posto di Jankto nella speranza di migliorare il filtro davanti alla difesa ma iil cambio non sortisce gli effetti sperati. Sta a guardare Eder nell'azione del 4-0 e si fa prendere d'infilata un po' da tutti gli avversari. Una stagione non all'altezza la sua.

Thereau 5 - Non aveva nemmeno cominciato male la partita, ma si spegne troppo presto come tutta l'Udinese, del resto. Con il passare dei minuti allarga il suo raggio d'azione ma con scarsi risultati. Nel secondo tempo ha la possibilità di concludere due volte verso la porta, mira infelice. 

Zapata 4,5 - Ha sul destro tre buone occasioni e le spreca tutte malamente. La prima poteva ristabilire l'equilibrio, le altre no, ma le esecuzioni sono da dimenticare. Mezzo voto in più per il pallone che riesce a spingere in porta all'ultimo secondo. E così arriva in doppia cifra.

Sezione: Notizie / Data: Lun 29 maggio 2017 alle 09:00
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print