FIRENZE - Due perle, una per tempo, regalano alla Fiorentina la finale di Coppa Italia all'Olimpico il 3 maggio. Finisce 2-0 la semifinale di ritorno con l'Udinese al Franchi. Decidono due grandi gol di Pasqual al 14' e Cuadrado al 62'. Ribaltato il 2-1 subito al Friuli all'andata. I viola adesso aspettano solo di conoscere chi sarà l'altra finalista che uscirà dalla sfida al San Paolo tra Napoli e Roma (3-2 per i giallorossi all'andata). 

LA GARA - La squadra di Montella parte subito forte e sblocca il risultato al 14' grazie a un gran destro al volo di Pasqual che batte Scuffet. L'Udinese reagisce e mette ibrividi alla Fiorentina, ma sotto porta sbaglia tantissimo. Di Natale non è il solito bomber infallibile, però è anche sfortunato quando un suo colpo di testa si stampa sul palo al 33'. La Fiorentina riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa arriva il 2-0 con un contropiede del velocissimo Cuadrado, che al 62' batte Scuffet con un missile dal limite dell'area. Guidolin prova a cambiare qualcosa, ma stupisce un po' tutti togliendo all'81' Di Natale, per inserire Nico Lopez. Al 91' entra anche Yebda per Gabriel Silva. 

TENSIONE NEL FINALE - Un po' di tensione nel finale, con l'Udinese che si getta in avanti e mette i brividi ai tifosi al Franchi (presente anche Renzi accanto a Diego Della Valle) con un paio di occasioni clamorose nei sei minuti di recupero. Domizzi viene espulso per proteste al 96', al termine dell'ultimo assalto bianconero respinto: è la fine del match. La Fiorentina riesce a resistere e alla fine esulta anche Mario Gomez, rimasto in panchina per tutta la partita ma felice per aver riassaporato comunque il campo. Fanno festa anche le pretendenti all'Europa League, visto che la Fiorentina in finale quasi sicuramente garantirà l'accesso in Europa anche alla sesta in campionato. 

Sezione: Notizie / Data: Mer 12 febbraio 2014 alle 10:30
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print