Lorenzo Lucca riporta l'Udinese nella Nazionale italiana maggiore. Il classe 2000 è il primo bianconero chiamato durante l'era di Luciano Spalletti come commissario tecnico ma negli ultimi anni ci sono stati alcuni casi. Cinque giocatori, infatti, sono stati convocati dai vari commissari tecnici per indossare la maglia azzurra. Tra questi, spicca il nome di Totò Di Natale durante l'era Prandelli. La leggenda della squadra bianconera ha concluso la sua esperienza proprio nel 2012, con la finale degli Europei persa per 4-0 contro una Spagna straordinaria, capace di subire un solo gol durante l'intero torneo, segnato proprio dal dieci friulano nella gara d'apertura. Nello stesso anno, Prandelli ha sperimentato un altro talento dell'Udinese, Diego Fabbrini.

Considerato il talento più promettente del calcio italiano dopo Mario Balotelli, Fabbrini, proveniente dalla scuola Empoli, ha debuttato con l'Italia il 15 agosto 2012 contro l'Inghilterra, giocando solo 6 minuti. Tuttavia, non ha corrisposto alle aspettative e quella partita è rimasta l'unico suo apparizione in maglia azzurra. È stato necessario attendere sei anni per vedere un altro giocatore dell'Udinese in nazionale, Kevin Lasagna. Il centravanti, sul quale il club friulano puntava molto, ha concluso la sua prima stagione in Friuli con 12 gol e 2 assist, abbastanza per convincere Roberto Mancini a includerlo nella fase di ricostruzione post disastroso periodo di Ventura. Lasagna è rimasto nel giro fino al 2020, quando ha lasciato l'Udinese per passare all'Hellas Verona.

Nel 2020, insieme a Lasagna, è stato convocato anche Stefano Okaka, già presente in nazionale tra il 2015 e il 2016. Il 15 novembre, il centravanti dell'Udinese ha ottenuto il suo quinto e ultimo gettone in azzurro, contro la Polonia. Infine, l'ultimo in ordine cronologico è Simone Pafundi. Il giovane talento di Monfalcone è finito sotto i riflettori proprio per la fiducia che il CT Mancini ha riposto in lui, con anche importanti dichiarazioni in conferenza stampa. Ha giocato un minuto contro l'Albania.

Sezione: Focus / Data: Sab 16 marzo 2024 alle 07:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print