L'incrocio tra Apu Udine e Real Sebastiani Rieti di domani (palla a due ore 20:30) regalerà anche emozioni che andranno oltre al semplice parquet. Dopo l'addio avvenuto in questa estate, tornerà infatti da avversario per la prima volta Vito Nobile, nativo di San Daniele del Friuli e che ha vestito la canotta bianconera per un totale di sette stagioni in due avventure distinte. In mezzo infatti una stagione in quel di Reggio Calabria a titolo temporaneo.

Il clase 1995 è stato l'ultimo superstite della promozione dalla Serie B alla Serie A2 a lasciare Udine ed inevitabile che dopo così tanti anni e con così tante esperienze vissute assieme ci sia un forte legame tra Nobile e la sua terra d'origine. Questa estate però le strade si sono separate per andare a caccia di nuovi stimoli, lasciando andare anche il ragazzo friulano in favore di Lorenzo Caroti. A conferma del legame rimasto saldo anche lo striscione esposto dal Settore D dopo l'infortunio capitato all'ex nel novembre 2023: "Vitto, siamo tutti con te", con tanto di standing ovation.

Ora l'esperienza alla Real Sebastiani Rieti, dove insieme agli altri ex Apu Udine Nazzareno Italiano e Marco Spanghero è in lotta per riuscire a trovare il miglior piazzamento possibile in vista dei playoff. Nonostante il legame che lega Nobile a Udine ci saranno quindi tutti i presupposti per una sfida incandescente, con due punti importanti in palio per entrambe le squadre. Prima della gara normale però che ci sia invece un po' di spazio per delle emozioni che sono inevitabili.

Sezione: Basket / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 17:22
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print