SEZIONI NOTIZIE

10 settembre 1950: l'Udinese fa il suo debutto nel campionato di A

di Redazione TuttoUdinese
Fonte: udinese.it
Vedi letture
Foto

10 settembre 1950: è una data storica per l'Udinese Calcio che per la prima volta nella sua storia debutta nel campionato di A. Le zebrette allenate da Guido Testolina (il presidente è Giuseppe Bertoli contitolare delle Ferriera di Molin Nuovo alla periferia di Udine) sono di scena a San Siro contro il Milan che in quella stagione si aggiudicherà lo scudetto. Il pronostico è tutto per i rossoneri che partono fortissimo trascinati da Liedholm ed è proprio lo svedese a portare in vantaggio i suoi dopo appena 5'. Il Milan insiste, ha una marcia in più rispetto ai bianconeri che appaiono anche condizionati dal fatto di giocare davanti a 45 mila spettatori, allora la capienza massima dell'impianto. Al 18' è il mediano Annovazzi a segnare la seconda rete, ma a quel punto l' Udinese ha una reazione è riesce ad accorciare le distanze con la mezzala Perissinotto (è l'ex mestrino dunque il primo goleador dell' Udinese in serie A), poi si scatena Aurelio Santagostino che firma una doppietta, al 29' e al 42'. Il primo tempo vede il Milan condurre per 4-1.Nel secondo tempo ecco che al quarto d'ora l'ex milanista Rinaldi accorcia le distanze approfittando anche di un calo di concentrazione da parte del Milan che poi si riprende e segna altre due reti, al 21' con Renosto, al29' con Nordahl. Finisce 6-2 per i futuri campioni d'Italia.

Quella domenica l'allenatore dei bianconeri Testolina ha mandato in campo: Brandolin, Vicich, Toppan, Bergamasco, Feruglio, Snidero; Roffi, Perissinotto, Darin, E. Soerensen, Rinaldi.

L' Udinese sarà protagonista di un ottimo cammino, alla fine sarà nona (campionato a venti squadre) con 35 punti il frutto di 11 affermazioni, 13 pareggi e 14 sconfitte. Nel corso del campionato verranno utilizzati anche Angelini, Zorzi, Farina,Acconcia, Forlani, Paulinich,Dalle Vacche, Mazzoleni, Marchi. I bianconeri più prolifici si riveleranno Perissinotto e E Soerensen, 10 reti ciascuno.


Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2019
13:00 Giovanili L'Under 17 trova la prima vittoria stagionale: Cittadella battuto 1-0 12:00 L'Avversario QUI HELLAS - Di Carmine: "Udinese diretta concorrente per la salvezza, prepareremo il match con la giusta voglia e grinta" 11:21 L'Avversario QUI HELLAS - Contro l'Udinese out per squalifica Kumbulla 11:17 Notizie Hellas Verona-Udinese affidata a Chiffi 11:15 Tuttoudinese WEB RADIO Spazio Sport: in diretta con la band 11:14 TuttoDilettanti FVG Coppa regione Terza categoria, ecco il quadro dei quarti di finale 11:00 Gli ex Brutto infortunio per l'ex D'Alessandro: sospetta rottura del crociato 10:00 Notizie Serie A, la classifica aggiornata: Udinese ferma a tre insieme a Spal, Parma, Sampdoria e Lecce. Fiorentina ultima 09:00 TuttoDilettanti FVG Il punto sulla Serie D - Il Cjarlins Muzane continua a vincere e a convincere, faticano invece San Luigi,Tamai e Chions 08:00 TuttoDilettanti FVG Il punto sull'Eccellenza - Prova di forza del Torviscosa, Manzanese e BrianLignano ingranano ma in testa c'è un sorprendente Fiume/Bannia. Crisi nera per la Pro Gorizia
PUBBLICITÀ
Domenica 22 Settembre 2019
21:54 Primo Piano L.N.P: Supercoppa: A.P.U. fa 4 su 4 e vola a Milano 19:15 Focus Nemica prudenza 18:31 TuttoDilettanti FVG Seconda categoria, i risultati della seconda giornata: nel B Rangers (3-0 contro il Keepfit), Pagnacco (5-0 sul Cassacco) e Mereto (2-1 contro il Moimacco) a punteggio pieno dopo due giornate 18:25 TuttoDilettanti FVG Prima categoria, i risultati della seconda giornata: nel girone A ampie vittorie per Vallenoncello e Villanova, nel B bene il Venzone e il Martignacco, nel C in evidenza il Ruda 18:20 TuttoDilettanti FVG Promozione, i risultati della seconda giornata: nel girone A il Tolmezzo centra la seconda vittoria consecutiva, nel B scatenati Pro Romans, Zaule e Kras 17:53 TuttoDilettanti FVG Eccellenza, i risultati della seconda giornata: il Torviscosa ne fa cinque al Tricesimo, clamoroso il tonfo della Pro Gorizia contro il Fontanafedda, ok Manzanese e BrianLignano 17:51 Notizie Le pagelle di Musso: il migliore in campo, vera certezza della squadra di Tudor 17:06 TuttoDilettanti FVG Serie D, i risultati della quinta giornata: vittoria in trasferta per il Cjarlins Muzane, perdono ancora Tamai e San Luigi 10:45 Apu Udine L'Apu attesa da Forlì per un posto alle Final Four di Supercoppa 10:14 Primo Piano L'ennesima, cocente, delusione