È solo calcio d'estate ed è presto per dare giudizi. Nessuna fretta, aspettiamo, stin calmuts come diceva Guolin resta sempre il mio mantra...

...ma posso almeno dire una cosa?

Ma quanto mi piace questa Udinese? Ieri l'ho finalmente toccata con mano, respirata da vicino. Una squadra giovane, che ha in testa delle chiare idee di gioco, che ha già tanta energia nelle gambe. Si dice sempre che amichevoli come questa sono bugiarde, che la vittoria non conta ma ritengo che alcune tracce si possano intravedere fin da subito. 

Mandare ko il Lipsia non è cosa da poco. La squadra di Rose dopo una stagione chiusa al terzo posto in Bundesliga, si affaccia alla prossima Champions League con tanti giocatori dal valore assoluto (Gvardiol, Dani Olmo, Werner, Xavi Simmons, Openda ecc.). L'Udinese ha giocato alla pari, soffrendo pochissimo e centrando il meritato successo nel finale. 

La qualità è evidente (in attesa anche del rientro di Deulofeu e Success). Davanti c'è abbondanza (Beto e Lucca, centravanti di stazza, è normale facciano più fatica rispetto ai compagni brevilinei, diamogli ancora tempo). A centrocampo se dovessimo restare così non sarebbe affatto male (Walace giganteggia, Zarraga innesto azzecatissimo). Sugli esterni Ebosele cresce di partita in partita (anche ieri uno dei migliori), Zemura se si sgrezza un po' può dire la sua. Dietro il trio Perez, Bijol, Masina ha dimostrato sicurezza anche contro avversari dal cabotaggio superiore. Anche i giovani subentrati nella ripresa (Pejicic davvero impressionante per essere un 2007) sembrano avere tutte le carte in regola per poter giocare a questi livelli (su Semedo io ci scommetterei ad occhi chiusi. Ha fisico, senso del gol, voglia e anche quel pizzico di fortuna che ad un puntero non guasta mai).

Nota a parte per Samardzic. Laki sposta gli equilibri, l'abbiamo visto ieri: serpentina palla al piede e gol d'autore. Se i Pozzo resistono alle offerte che arriveranno da qui alla fine del mercato, se lo convincono a restare questa volta da assoluto protagonista, l'Udinese può puntare in alto. Siamo di fronte ad un potenziale campione. Venderlo ora per una ventina di milioni quando, se tutto va come dovrebbe andare, puoi darlo via tra un anno a 50 milioni almeno per me sarebbe un errore madornale. A meno di offerte irrinunciabili (Inter, Milan, Lazio e Napoli non mi sembrano disposte a follie) va tenuto. Può essere l'ago della bilancia. 

Sottil soddisfatto del lavoro fin qui svolto. La continuità sicuramente finora sta dando i suoi frutti più dolci. Tra un mese, quando si farà sul serio, vedremo di che pasta sono fatti i bianconeri. 

Sezione: Editoriale / Data: Mer 26 luglio 2023 alle 10:54
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print