FINALE! Finisce 1-0 al Friuli! L'Udinese vince 1-0 contro il Bologna. Decide una rete di Fofana. Friulani a 40 punti, felsinei alla quarta sconfitta consecutiva.

90' +3BIZZARRI SALVA L'UDINESE! De Maio prolunga in area per Falletti, bravo il portiere a salvare in uscita sull'attaccante.

89'Sono quattro i minuti di recupero.

88'CAMBIO UDINESE: entra Pezzella, esce Hallfredsson.

85'CAMBIO BOLOGNA: entra Di Francesco, esce Poli.

83'KREJCI! Conclusione in diagonale su assist di Dzemaili, palla che viene parata da Da Costa.

81'La gara, ormai, vive di fiammate. Il pubblico del Friuli applaude l'Udinese.

78'Il Bologna fa possesso palla, l'Udinese si difende con ordine: Verdi prova a cambiare ritmo con dribbling e mancino dal limite, controllato a terra da Bizzarri.

76'Kreijci dalla sinistra mette in mezzo per i compagni, pallone allontanato in acrobazia da Nuytinck. Ci prova il Bologna alla ricerca del pareggio.

73'CAMBIO UDINESE: entra Widmer, esce Barak.

70'CAMBIO UDINESE: entra Perica, esce Lasagna. Appluasi del Friuli per il capocannoniere bianconero.

68'PALO DI DE PAUL! Udinese vicino al raddoppio! Controllo e destro dal limite per il 10 bianconero, che si stampa sul palo a destra di Da Costa.

66'Falletti di testa fa una sponda per Verdi che di piatto destro al volo conclude alto. Prima vera occasione per il Bologna.

63'Falletti protagonista: prima apre il campo a Verdi, poi, quando il compagno viene fermato, prova il destro di prima intenzione dal limite, murato da Samir.

61'CAMBIO BOLOGNA: entra Falletti, esce Avenatti.

59'Lasagna riceve in corsa da De Paul, vede Da Costa fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro-cross mancino fuori misura.

56'Affondo sulla sinistra di Jankto, che vuole crossare in area, ma non trova lo spazio per farlo. Attento Torosidis in chiusura.

53'Nuytinck ci prova su punizione: il sinistro del difensore centrale è deviato in angolo dalla barriera.

54'De Paul pericoloso con un angolo dalla destra che trova in mezzo Samir, che anticipa anche il compagno di squadra Nuytinck ma di testa manda alto.

49' Hallfredsson avanza centralmente e Lasagna a destra: stop e tiro respinto da Da Costa, che poi si supera sul tentativo in ribattuta di Jankto.

46'SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della sfida al Friuli. Nessuna novità rispetto alla fine del primo tempo.

FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco al Friuli. L'Udinese è in vantaggio per 1-0 contro il Bologna. Decide la rete di Fofana.

44'Saranno due i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.

43'Angolo di De Paul dalla destra, Samir di testa prolunga verso Lasagna, che col mancino al volo colpisce Masina.

40'CAMBIO BOLOGNA: entra Krejci, esce Orsolini.

39'Problema muscolare per Orsolini che deve lasciare il campo. Visibilmente contrariato il calciatore di proprietà della Juventus. Al suo posto entrerà Krejci

39'Bizzarri rinvia male un pallone dalla sua area: Crisetig prova a punirlo ma il suo pallonetto dal cerchio di centrocampo è debole.

35'Barak trova in area Lasagna e chiede il passaggio di ritorno al compagno, ma il passaggio è impreciso.

32'Altra buona notizia per l'Udinese: ha segnato ancora il Napoli contro il Crotone. La rete è stata siglata da Callejon.

30'GOOOOOOOOOL UDINESE!!!! FOFANA!!! Vantaggio dell'Udinese con Barak che dà l'assist in profondità a Fofana: il centrocampista da posizione defilata sulla destra, incrocia sul secondo palo e fredda Da Costa.

28'AMMONITO VERDI! Cartellino giallo per l'attaccante del Bologna per fallo su Jankto

26'DE PAUL! Ancora l'Udinese all'attacco con la conclusione insidiosa del trequartista argentino, bravo Da Costa a deviare il tiro.

24'AMMONITO TORODIDIS! Fallo netto del difensore del Bologna per un intervento in ritardo su Barak.

22'Ha segnato il Napoli con Milik. Il Crotone perde per 1-0 ed è in Serie B per adesso.

19'L'Udinese attacca, il Bologna attende l'iniziativa dell'avversario, sperando in qualche errore per ripartire in contropiede.

17'STRYGER LARSEN! Traversa per il terzino danese, con un destro, dal limite dell'area, che colpisce l'incrocio dei pali. Ci crede l'Udinese!

16'Che rischio per il Bologna, passaggio rischioso di Da Costa per Crisetig, ma non ne approfitta Fofana.

14'Orsolini cerca Poli, ma il pallone è sbagliato e giunge tra le braccia di Bizzarri.

13'Ancora Udinese in spinta: palla in area dove c'è Samir che perde l'attimo per concludere efficacemente a rete. De Maio lo anticipa.

12'Attento Di Maio ad anticipare Lasagna su un traversone interessante dalla sinistra di Samir.

8'Continua ad attaccare l'Udinese che cerca di alzare il ritmo: ricordiamo che ai friulani basta la vittoria per avere l'aritmetica certezza della permanenza in A.

6'JANKTO! Udinese pericolosa con il destro a giro dal limite del centrocampista friulano, palla che termina alta sopra la traversa.

5'Vince la Spal per 1-0 contro la Sampdoria con la rete di Viviani. Un risultato che interessa da vicino l'Udinese.

4'Il Bologna si vede dalle parti di Bizzarri: Verdi arriva sul fondo e crossa in area, palla irraggiungibile per Avenatti e compagni.

3'Ancora Udinese all'attacco: Jankto cerca Lasagna, che non aggancia.

2'Lasagna ci prova sulla sinistra, ma viene fermato da Torosidis.

1'SI PARTE! Inizia la prima frazione di gioco. Il primo pallone è dell'Udinese.

Formazioni sul terreno di gioco al Friuli. Tra poco l'inizio del primo tempo. 

L'Udinese è a 37 punti, a più 2 sul Crotone terzultimo. Secondo gli scontri diretti con gli uomini di Zenga, all'Udinese basta un punto per festeggiare matematicamente la permanenza in A.

L’Udinese ha vinto solo due delle ultime 19 partite di campionato, entrambe per 1-0 (poi 4 pareggi e ben 13 sconfitte). L’Udinese, inoltre, è la formazione che ha subito più gol nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (23).

Udinese e Bologna non pareggiano in Serie A dal settembre 2013: quattro vittorie friulane e due emiliane nelle ultime sei sfide. Le ultime nove partite di Serie A tra Udinese e Bologna in terra friulana non hanno mai visto più di due soli gol complessivi nel match.

L'Udinese è reduce da 6 sconfitte casalinghe consecutive e 8 partite in totale senza vincere; l'ultima volta che i bianconeri hanno conquistato i 3 punti correva la 18esima giornata di campionato e si era ancora nel 2017: 4-0 ai danni del Verona.

Udinese e Bologna hanno giocato in Serie A alla Dacia Arena ben 32 volte, con 12 vittorie dei padroni di casa, altrettanti pareggi e 8 affermazioni degli ospiti.

Le formazioni ufficiali: 4-4-1-1 per l'Udinese con De Paul trequartista alle spalle di Lasagna. 4-3-3 per il Bologna con Verdi, Avenatti e Orsolini in attacco.

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it, un caro saluto da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta di Udinese-Bologna, gara valevole per la 38/a giornata di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 20 maggio 2018 alle 17:42
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print