Si chiude con un'imbarcata. L'Udinese ne prende 5 a Napoli. Serata decisamente no per gli uomini di mister Brocchi. 

90'+1 GOL! IL NAPOLI FA 5-1 CON INSIGNE! Politano converge al centro e calcia col mancino, ma Bonifazi respinge su Insigne: controllo di petto e tiro di prima intenzione che batte Musso sul primo palo!

90' L'arbitro concederà due minuti di recupero.

88' Il Napoli adesso prova a gestire il risultato e fa girare il pallone.

86' Sostituzione per l'Udinese: fuori Makengo, dentro Palumbo.

84' E' un doppio cambio: esce anche Hysaj, rimpiazzato da Mario Rui.

84' Sostituzione per il Napoli: fuori Bakayoko, dentro Demme.

81' L'Udinese ora prova a farsi vedere in attacco. Politano però ripiega su Ouwejan e salva il Napoli.

84' E' un doppio cambio: esce anche Hysaj, rimpiazzato da Mario Rui.

84' Sostituzione per il Napoli: fuori Bakayoko, dentro Demme.

81' L'Udinese ora prova a farsi vedere in attacco. Politano però ripiega su Ouwejan e salva il Napoli.

79' Insigne imbuca in area per Politano: doppio dribbling e sinistro ribattuto da Stryger Larsen.

78' Insigne scambia con Elmas, poi apre su Politano. Tocco di ritorno per il capitano, che calcia di prima intenzione e butta giù la porta impattando il legno!

77' E' un doppio cambio: esce anche Zeegelaar, rimpiazzato da Samir.

76' Sostituzione per l'Udinese: fuori Okaka, dentro Micin.

76' E' un doppio cambio: esce anche Lozano, rimpiazzato da Politano.

75' Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Elmas.

74' Tocco in area per Zielinski, che calcia di prima intenzione col mancino: Zeegelaar ribatte.

72' Bella combinazione tra Mertens e Insigne. Quest'ultimo cerca Zielinski in area, ma un difensore intercetta.

71 Sostituzione per il Napoli: fuori Osimhen, dentro Mertens.

69' Di Lorenzo appoggia a Lozano, che fa partire il cross basso: Bonifazi sventa il pericolo in area.

68' Hysaj lancia lungo per Osimhen, che nel tentativo di controllare la sfera colpisce col braccio: fischia Calvarese.

66' GOL! IL NAPOLI CALA IL POKER CON DI LORENZO! Zielinski va alla battuta di un calcio d'angolo e pesca Manolas in area: sul suo colpo di testa Musso risponde presente, ma Di Lorenzo si fionda sulla ribattuta e ribadisce in fondo al sacco!

65' Zielinski manda Osimhen in profondità. Il nigeriano supera Bonifazi in velocità e calcia di potenza: Musso devia alto sopra la traversa.

63' Gran giocata di de Paul, che va via a tre uomini a centrocampo. Sull'apertura però recupera palla il Napoli.

61' L'Udinese si fa vedere in attacco. Cross al centro, Di Lorenzo manca il pallone e Ouwejan riesce a calciare: conclusione a lato.

59' Ouwejan riceve sulla sinistra e fa partire un traversone: traiettoria strana, la palla tocca la parte alta della traversa e finisce fuori. Meret era comunque sulla traiettoria.

56' GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON LOZANO! Erroraccio difensivo dell'Udinese nella costruzione dal basso. Musso, nel tentativo di servire de Paul, dà il pallone a Lozano che va in anticipo. Il messicano entra in area e col destro spedisce la sfera all'angolino!

56' Fabian, Zielinski e Insigne combinano nello stretto. Sull'ultimo passaggio misunderstanding tra il capitano e lo spagnolo e l'azione sfuma.

55' E' un doppio cambio: esce anche Walace, rimpiazzato da Forestieri.

54' Sostituzione per l'Udinese: Ouwejan prende il post di Becao.

54' Bonifazi sgambetta Osimhen e si becca il primo cartellino giallo della partita.

53' Osimhen vince un duello aereo e appoggia a Insigne. Palla al piede parte il numero 24, il cui traversone finisce però direttamente tra le braccia di Musso.

51' Zielinski serve Lozano, che finta di andare sul sinistro e va sul destro: tentativo di potenza sul primo palo, la sfera finisce fuori non di molto.

50' Sponda di Osimhen per Insigne: destro fa fuori del capitano del Napoli che però non centra lo specchio della porta.

50' Di Lorenzo verticalizza verso l'area di rigore, dove c'è Zielinski, a cui però non riesce l'aggancio.

48' Sciabolata di Lozano per Insigne, che controlla, punta Becao e finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare.

47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.

46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.

Dopo 45 minuti il Napoli è in vantaggio grazie alle reti di Zielinski e Fabian. Okaka ad accorciare le distanze e tenere l'Udinese in partita. Squadre negli spogliatoi per l'intervallo.

45'+1' Zielinski riceve sulla sinistra, entra in area e prova a saltare Becao: nel duello il polacco finisce a terra, per Calvarese è tutto regolare.

41' GOL GOL GOL! L'UDINESE ACCORCIA CON OKAKA! De Paul gioca in verticale su Okaka, bravissimo a tenere lontano Manolas col fisico. Il numero 7 dell'Udinese trova lo spazio per calciare in girata, tra il greco e Rrahmani, e non dà scampo a Meret centrando l'angolino lontano con un gran destro!

38' Bakayoko si mette in proprio: controllo, progressione e tiro da fuori area che termina però in curva.

36 'Fabian prova ad innescare Di Lorenzo con un bel lancio: Stryger Larsen legge bene la situazione e copre la rimessa dal fondo.

34' Qualche problemino fisico per de Paul, Calvarese ferma il gioco. Non pare nulla di grave per lui.

31' GOL! Il Napoli raddoppia con Fabian Ruiz. 2 a 0 Napoli. Hysaj sventaglia per Zielinski, che controlla e appoggia a Fabian. Tiro a giro forte, preciso, imprendibile per Musso dal vertice dell'area di rigore.

29' Imbucata per Lozano, contenuto da Bonifazi. Il rimpallo però favorisce Osimhen, che calcia di prima e spara alto da buona posizione. C'è una deviazione: sarà angolo.

28' GOL! IL NAPOLI PASSA CON ZIELINSKI! Lancio di Bakayoko per Osimhen, sponda per Zielinski e tocco di ritorno per il nigeriano che col primo controllo salta Bonifazi e, a tu per tu con Musso, gli spara addosso. Ma sulla ribattuta c'è proprio Zielinski: il polacco di prima intenzione ribadisce in rete!

28' Pereyra sfida Manolas, ma ha la meglio il greco che si disimpegna servendo Lozano: subisce fallo il Chucky.

26' Si rialza adesso Fabian, ancora un po' dolorante. Sembra comunque in grado di rimanere in campo.

25' Okaka rifila una ginocchiata a Fabian, che resta a terra: entra lo staff sanitario del Napoli.

24' De Paul va da Okaka, che fa da sponda per Pereyra: tiro di prima intenzione fuori misura del Tucu. Udinese che sta prendendo coraggio dopo un avvio in apnea.

18'Insigne apre verso Lozano, che crossa di prima intenzione: la difesa dell'Udinese spazza via.

17' Sugli sviluppi del corner Osimhen stacca più in alto di tutti e incorna, spedendo la palla alta sopra la traversa, non di molto.

16' Si fa vedere finalmente l'Udinese in avanti. Molina scarica su De Paul, che mette al centro di prima intenzione: Meret esce e fa suo il pallone. 

15'Sventagliata profonda per Di Lorenzo, che però non riesce a tenere la palla in campo.

13' Si fa vedere l'Udinese. De Paul verticalizza al limite dell'area verso Okaka, anticipato bene da Rrahmani.

11' DI LORENZO! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Sugli sviluppi del corner palla sul secondo palo verso Osimhen, che fa da torre per Di Lorenzo. In allungo l'ex Empoli, da distanza ravvicinata, spara alto sopra la traversa.

8' Sugli sviluppi del corner Manolas commette fallo in attacco e l'azione sfuma.

7' Insigne scodella la palla al centro e quasi pesca Rrahmani: di un soffio l'ex Hellas Verona manca l'impatto di testa, poi un difensore devia in angolo.

6' Fabian prova a servire Zielinski in verticale, ma Makengo si frappone con un braccio: calcio di punizione in attacco per il Napoli.

4' La pressione di Osimhen mette in difficoltà l'Udinese nella costruzione dal basso. Bonifazi è costretto a tornare indietro da Musso.

2' Apertura per Di Lorenzo, che fa partire il traversone profondo per Hysaj. Riesce a chiudere la difesa dell'Udinese.

1' Partiti! 

Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

Note le formazioni ufficiali. In casa Udinese Luca Gotti deve rinunciare all'ultimo minuto anche a Nuytinck, per cui al suo posto Zeegelaar nella linea a tre di difesa, in un ruolo che non gli appartiene, accanto a Becao e Bonifazi. A centrocampo c'è Makengo con de Paul e Walace, vista l'assenza di Arslan; Pereyra avanzato di qualche metro alle spalle dell'unica punta Okaka. In casa Napoli Rino Gattuso opera due cambi rispetto all'ultima gara vinta con lo Spezia. Tra i pali confermato Meret, così come l'intera linea difensiva con Manolas e Rrahmani centrali e Di Lorenzo e Hysaj sugli esterni. A centrocampo turno di riposo per Demme, la coppia è formata da Fabian Ruiz e Bakayoko. In avanti Lozano prende il posto di Politano a destra, a completare i tre dietro Osimhen ci sono i soliti Zielinski e Insigne. 

Sarà l'arbitro Gianpaolo Calvarese di Teramo a dirigere Napoli-Udinese. Assistenti: Vecchi-Perrotti. IV Uomo: Pezzuto. VAR: Nasca. AVAR: De Meo.

Alla ricerca della seconda vittoria consecutiva, nonché quarta nelle ultime cinque partite, il Napoli vuole blindare il piazzamento in Champions League. Gli azzurri al momento sono quarti a +1 sulla Juventus e a -2 da Atalanta e Milan, mantegono un calendario favorevole e credono fortemente di riuscire a staccare il pass per l'Europa dei grandi. Per farlo, però, bisognerà vincere ancora, stavolta contro l'Udinese al Maradona, in una partita che sulla carta vede i partenopei strafavoriti.

L'Udinese, reduce da due buone prestazioni contro Juventus e Bologna che però non sono coincise con tanti punti: uno solo, comunque utile nella corsa ad una salvezza ormai quasi acquisiti. La quota 40 è stata raggiunta, i bianconeri sono addirittura undicesimi in questo momento e potrebbero avere ancora l'ambizione di terminare il campionato nella parte sinistra della classifica. Non sarà per niente una partita scontata: al Maradona si preannuncia spettacolo.

Buonasera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta di Napoli-Udinese, match valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 11 maggio 2021 alle 20:37
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print