Lunedì al Via del Mare di Lecce l'Udinese si giocherà una buona fetta di salvezza contro un volto ben noto. Sulla panchina dei salentini siede infatti Luca Gotti, ex allenatore dei bianconeri subentrato in corsa a Roberto D'Aversa. Il tecnico nato ad Adria era arrivato a Udine come vice allenatore nella stagione 2019/2020, sostituendo poi Igor Tudor alla guida della Prima squadra dopo il suo esonero. Con lui al timone i bianconeri centrarono due salvezze consecutive, prima che nel dicembre 2021 la società annunciasse la separazione dal tecnico. 

Dopo l'avventura mai veramente decollata con lo Spezia, ora il tecnico sta ottenendo buoni riscontri con i giallorossi, che dal suo arrivo il 13 marzo hanno raccolto 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta. I salentini vedono la salvezza ad un passo e potrebbero essere già fuori pericolo prima della sfida contro l'Udinese (clicca qui per leggere i vari scenari). Per Gotti sarà il secondo incrocio da ex con i bianconeri dopo l'1-1 dell'8 novembre 2022 all'Alberto Picco, quando ancora sedeva sulla panchina dei liguri. In quell'occasione per i friulani era stata decisiva la rete di Sandi Lovric, che allo scadere del primo tempo aveva risposto al gol di Reca.

Sarà questo il primo "derby" delle panchine in questa stagione. Nelle ultime 3 stagioni l'Udinese ha già affrontato alcuni dei suoi condottieri passati, a partire da Igor Tudor nella stagione 2021/22Il tecnico croato, subentrato a Eusebio Di Francesco alla guida dell'Hellas Verona, aveva impattato la prima sfida ai friulani per 1-1 al Bluenergy Stadium, rispondendo nel finale alla rete di Isaac Success grazie al gol di un altro ex, Antonin Barak. Al ritorno però non c'era stata partita: netto 4-0 dei gialloblù, con reti di Depaoli, (ancora) Barak, Caprari e Tameze.  

In quello stesso anno anche Davide Nicola alla guida della Salernitana aveva giocato contro la sua ex squadra. Nel primo incontro i granata erano usciti coi tre punti dalla trasferta di Udine grazie a un gol allo scadere di Simone Verdi. Al ritorno però i friulani si erano presi la rivincita, con un poker targato Deulofeu - Nestorowski - Udogie - Pereyra. Nella stagione seguente Nicola prima di lasciare la squadra aveva strappato un altro risultato utile contro l'Udinese, uscendo dal Bluenergy Stadium con uno 0-0.

Per Verona è poi passato Gabriele Cioffi nella stagione 2022/2023. A lui il derby da ex contro l'Udinese era andato peggio: 1-2 casalingo, con i bianconeri autori di una bella rimonta nel secondo tempo. Al gol di Doig in apertura risposero Beto e Bijol tra 70' e 90', condannando alla sconfitta il tecnico toscano cui la sconfitta di settimana seguente con la Salernitana sarebbe costata la panchina.

Il più grande ex però è Luciano Spalletti, che dopo aver guidato l'Udinese tra il 2002 e il 2005 ha allenato molte big del campionato di Serie A. Considerando la sua esperienza più recente, quella al Napoli tra 2021 e 2023 culminata con lo scudetto, l'allenatore nato a Certaldo ha un ottimo score contro i bianconeri: 3 vittorie e un pareggio, quell'1-1 valso lo storico tricolore nella stagione scorsa.

Sommando questi dati otteniamo che l'Udinese contro i suoi ex allenatori nelle ultime 3 stagioni ha raccolto 2 vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte. Togliendo il Napoli dall'equazione per rendere questi numeri più sensati si parla di 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Uno score che va assolutamente migliorato nella gara di lunedì, se si vuole sperare nella salvezza.

Sezione: Notizie / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 19:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print