SEZIONI NOTIZIE

Rivoluzione VAR: la FIGC apre al challenge

di Stefano Pontoni
Vedi letture
Foto

La FIGC apre al challenge nel mondo del calcio. La federcalcio, con un comunicato diramato pochi minuti fa, ha reso noto di aver dato la disponibilità a sperimentare questa possibilità. Sarebbe una svolta epocale, e d'altra parte la Serie A è già stata apripista per l'ingresso del VAR nel calcio. Ma cos'è il challenge?

La chiamata dell'arbitro alla on field review da parte delle squadre. La FIGC lo spiega brevemente così, e infatti questa è la descrizione più calzante. In sostanza, ove questa disponibilità fosse sfruttata e appoggiata dalla FIFA, i club del nostro campionato potrebbero chiedere all'arbitro di campo di andare a controllare il monitor per rivedere le azioni di gioco controverse. Come e quando? Al momento, ovviamente, è troppo presto per dirlo: lo stesso comunicato si rifà alle determinazioni dell'IFAB, cioè dell'ente deputato a fissare le regole del gioco del calcio a livello mondiale. È ovvio che, come già accaduto col VAR, vi saranno protocolli da seguire. E la possibilità di ricorrere al challenge dovrà comportare anche dei limiti, per evitare di spezzettare in maniera eccessiva un gioco già fatto di tante pause come il calcio.

Altre notizie
Sabato 29 Febbraio 2020
12:27 Notizie Udinese-Fiorentina sarà recuperata il 13 maggio 12:24 Primo Piano Clamoroso dietrofront: rinviate tutte le partite che avrebbero dovuto giocarsi a porte chiuse, tra queste anche Udinese-Fiorentina 11:00 Notizie Bressan: "Udinese-Fiorentina gara tosta, i friulani sono ostici in casa" 10:30 Notizie Tuttosport - Udinese-Fiorentina, le probabili formazioni 10:00 Notizie La Nazione su Udinese-Fiorentina: "Il calcio mascherato"
PUBBLICITÀ
09:25 Notizie Udinese-Fiorentina, le probabili formazioni: nessuna novità per Gotti 09:00 Notizie Corriere Fiorentino su Udinese-Fiorentina: "Una partita nel silenzio" 08:00 Notizie Udinese-Fiorentina, i convocati di Gotti: c'è Sema
Venerdì 28 Febbraio 2020
17:26 Pordenone Empoli-Pordenone, i convocati di Tesser: rientra Mazzocco 17:25 Pordenone Pordenone, Tesser in conferenza: "Stiamo affrontando questo momento negativo con serenità, Empoli una delle squadre più forti del campionato" 17:23 L'Avversario Udinese-Fiorentina, i convocati di Iachini: out Ribery, Kouamè e Dalbert 17:21 Primo Piano Gotti, conferenza: "Settimana e contesto anomali, dovremo mettere insieme tutte le capacità di trovare dentro noi stessi le motivazioni" 14:16 L'Avversario Fiorentina, Iachini in conferenza: "Brutto giocare a porte chiuse, sarà una partita ostica" 14:10 Notizie Udinese-Fiorentina rinviata? Ultimo tentativo da parte di Fedriga 13:05 Notizie Pasqual: "Udinese-Fiorentina partita strana, avere i tuoi tifosi allo stadio ti fa rendere quel qualcosa in più" 13:04 Pordenone Messaggero Veneto: "Pordenone, guardati le spalle: a Empoli punti per la salvezza" 13:00 Tifosi bianconeri Udinese-Fiorentina a porte chiuse, l'AUC non ci sta e chiede ancora il rinvio della partita: il comunicato 11:00 Notizie Udinese-Fiorentina a porte chiuse: ecco chi potrà entrare allo stadio 10:00 Gli ex Il doppio ex Matos: "Udinese e Fiorentina non rischiano di retrocedere" 09:00 Notizie Udinese-Fiorentina, le probabili formazioni: c'è Nestorovski