Una piccola rivoluzione, si può anticipare così il discorso sulla Supercoppa di lega in Serie A2 che, da vetrina per le eccellenze della stagione precedente si è trasformata in un calderone di fine estate nel quale tutte le squadre che prenderanno parte alla regular season potranno avere un primo assaggio di quanto le attende in campionato. Nessun criterio di selezione, partecipano tutte e 28 le società iscritte, con la sola eccezione di Caserta e San Severo ancora in attesa del responso definitivo riguardo a un eventuale ripescaggio. I gironi saranno sette, tutti composti da quattro squadre determinate, tra gli altri, da criteri di vicinanza geografica. A Udine spetta il girone Rosso, colore che ben illustra il valore delle formazioni che i ragazzi di coach Ramagli andranno ad affrontare nella fase di qualificazione. Le sfidanti saranno infatti Scaligera Verona, Pallacanestro Mantovana Mantova e Kleb Basket Ferrara, con i veronesi che appaiono già tra i favoriti per la nuova stagione, anche al netto delle ultime dichiarazioni di coach Luca Dalmonte. Confrontarsi con una realtà già ben attrezzata per la stagione che verrà sarà certamente utile per misurare e valutare il livello di gioco proprio e altrui prima ancora dello ‘sparo’ per il via della A2.

Le tre gare di qualificazione si giocheranno in settembre, domenica 8, mercoledì 11 e domenica 15. Le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda si affronteranno nella fase a eliminazione diretta, da disputare tra il 19 e il 22 dello stesso mese sul campo della miglior classificata. Le quattro formazioni che rimarranno saranno protagoniste dell’ultimo duello alle Final Four, da giocare presumibilmente nel weekend del 28 e del 29 settembre.

Di seguito anche le composizioni degli altri gironi. Girone Verde: Casale Monferrato, Tortona, Torino, Biella. Girone Giallo: Bergamo, Milano, Treviglio, Orzinuovi. Girone Bianco: Imola, Piacenza, Ravenna, Forlì. Girone Blu: Roma, Rieti, Latina, Scafati. Girone Arancione: Montegranaro, San Severo, Caserta, Roseto. Girone Azzurro: Trapani, Agrigento, Napoli, Capo d’Orlando.

Sezione: Focus / Data: Ven 19 luglio 2019 alle 17:04
Autore: Francesco Paissan
vedi letture
Print