L’inciampo casalingo di Udine contro Cagliari, il secondo della stagione ma certamente il più sorprendente in negativo, ha portato via ben più di qualche certezza raccolta nel periodo Martelossi. L’infortunio di Cortese, una frattura del capitello radiale del gomito destro, ha forse già tolto maggiori attenzioni rispetto all’altro tonfo, quello della squadra, in quanto la perdita del numero 13 bianconero, certa per un periodo di dieci giorni in seguito ai quali andranno eseguite le dovute cure riabilitative, risulta davvero importante per una squadra che nel breve periodo si giocherà il quinto posto contro Forlì tra due partite. Mentre Verona ha di nuovo messo le mai sul quarto posto e, presumibilmente, farà di tutto per non mollare la presa, Udine dovrà dunque giocarsi innanzitutto la possibilità di disputare la prima serie di playoff con il fattore campo in proprio favore, opportunità che sfumerebbe in caso di sorpasso da parte di Forlì.

Mancano cinque gare al termine del campionato, con due scontri diretti da giocare in casa con Forlì e Verona e la trasferta dal sapore di derby con Treviso. Tre sfide delicate che però porteranno Martelossi a dover fare delle scelte complicate riguardo al roster. Le defezioni di Amici e Cortese, il primo infortunato praticamente dal suo arrivo e il secondo fermo da un paio di giorni, toglieranno al coach due importanti scelte legate al ruolo di ala. Il minutaggio di Nikolic, diminuito sensibilmente nelle ultime gare, potrebbe aumentare ed essere la prima conseguenza visibile delle due assenze “italiane”. Contro Cagliari Nikolic certamente non ha impressionato ma lungo tutta la stagione i suoi numeri sono sempre stati molto interessanti. Il serbo potrà di nuovo essere un fattore all’interno di questa squadra e potrà giocare in un ruolo dove, fisicamente, avrà un vantaggio anche fisico. Una incognita di questa fase della stagione è il rendimento di Simpson che al momento non si sta calando nel ruolo di trascinatore dell’Apu. Rispetto a Powell, del quale possiamo dire che ha ormai completato il suo recupero dopo l’infortunio, Simpson sta avendo una flessione nelle prestazioni. L’auspicio è che stia tenendo il meglio per i playoff (save the best for last dicono nei suoi States) ma con il k.o. di Cortese si farà maggiormente sentire l’urgenza del suo miglior basket.

Ancora una volta l’Apu sarà dunque chiamata a dover fare a meno di un paio di pezzi pregiati del suo roster e dimostrare che il gruppo può essere una delle forze di questa squadra. L’incidente contro Cagliari rischia forse di far pensare in maniera maggiormente negativa riguardo alle condizioni dei bianconeri che in questa stagione hanno già mostrato di poter dimenticarsi dei problemi per quaranta minuti. Il prossimo avversario sarà Ferrara, squadra che vive nel limbo che separa playoff e playout e che ha perso le ultime due partite. Causare alla sua vecchia squadra il terzo dispiacere di fila sarà davvero importante per Martelossi per dimenticare prima possibile la caduta di sabato sera.

Sezione: Focus / Data: Lun 18 marzo 2019 alle 18:15
Autore: Francesco Paissan
vedi letture
Print