Non poteva che terminare con una vittoria l'incredibile cavalcata della UEB Gesteco Cividale nella fase a orologio di Serie A2. Il 76-77 rifilato a Vigevano ha permesso ai ragazzi di coach Pillastrini di festeggiare la decima vittoria consecutiva, restando così l'unica squadra a punteggio pieno nel periodo successivo alla fase a gironi. 

Nonostante i padroni di casa conoscessero la propria sorte nel tabellone playoff già prima della palla a due, il match inizia con dieci minuti a dir poco combattuti. I lombardi mettono alla prova la difesa gialloblù trovando ben ventiquattro punti, chiudendo però con una sola lunghezza di vantaggio a causa delle fiammate del solito Lucio Redivo. La seconda frazione è invece favorevole ai friulani che, guidati dal loro pirata Dell'Agnello, passano in vantaggio e allungano fino al 35-46 che manda le squadre alla pausa più lunga.

La seconda metà di gara si apre invece con il concreto tentativo di rimonta da parte di Vigevano. Gli scatenati Peroni e Wideman portano infatti i padroni di casa di nuovo vicini nel punteggio, fino alla sola lunghezza di distacco. È ancora una volta Redivo a suonare la carica per tenere i ducali avanti, mentre i quattro punti di Miani prima della sirena rimettono le cose a posto sul 54-61. Il PalaElachem prova a spingere i suoi beniamini al sorpasso negli ultimi dieci minuti e i ragazzi di coach Pansa lo sfiorano con Rossi, la cui tripla manca il bersaglio pemrmettendo a Cividale di avere la palla in mano a un solo minuto dalla fine e con due punti di vantaggio. Il fade away di Dell'Agnello risulta decisivo nell'economia del match: la tripla di Wideman nel finale, infatti, può solo accorciare la distanza tra le due squadre, senza però agguantare nel punteggio l'armata gialloblù.

Il raggiungimento dell'obiettivo salvezza, festeggiato al PalaGesteco al termine della gara vinta contro Monferrato, poteva essere l'ultimo vero capitolo della stagione delle Eagles. La squadra di Pillastrini ha invece dimostrato di non volersi fermare, superando anche l'ultimo scoglio della fase a orologio per presentarsi ai playoff in uno stato di forma strabiliante. La complicatissima prima parte dell'anno ha condannato i ducali a un piazzamento ben al di sotto del loro attuale valore, mettendo ora di fronte un ostacolo che prende il nome di Cantù. La spensieratezza, il bel gioco e la crescita difensiva della compegine di Cividale sono però diventati dei fattori: la consapevolezza che tutto ciò che succederà da domani sarà comunque un qualcosa che va oltre le aspettative iniziali non potrà che giocare a favore della banda del presidente Davide Micalich. I gialloblù da 10 e lode visti nelle ultime settimane fanno paura a chiunque e sono pronti a sorprendere ancora.

Sezione: Basket / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 21:34
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print