La Gesteco la vince di garra, di sofferenza e di gioco: vince Piacenza, vince Rimini, vince Trieste e con 36 punti si guadagna il settimo posto ed il primo turno contro una grande decaduta del basket nazionale come Cantù.

Per dare un'idea della differenza di livello fra i due gironi, in quello verde Vigevano arriva ottava e quindi ai playoff con 22 punti; in quello rosso, con 20 punti Orzinuovi retrocede direttamente come ultima in rango.

Le due squadre hanno poca pressione, giocano libere e si vede: gara veloce, cavalleresca, inaugurata da Lucio Redivo, fresco di rinnovo biennale;Wideman fa subito capire che oggi si sente in forma, idem Jack Dell'Agnello e Peroni, che realizza la tripla del 10-7 subito pareggiata dal solito Redivo (10 punti nei primi 6' di gioco). Leardini infila da sotto dopo una bella azione, Pilla non è contento e chiama minuto di sospensione. Miani pareggia, D'Alessandro entra e trova il secchiello dall'arco; si vede in campo Leo Battistini, che realizza quattro punti di fila parzialmente pareggiati da Dell'Agnello: al 10' 24-23 per l'Elachem.

Secondo tempino: novanta secondi a 'canestri bianchi', poi tripla di Miani assistito da Lamb; la difesa ducale è ormai marchio di fabbrica, Miani subisce fallo e può andare in lunetta ma prima Pansa, coach locale, ci vuole parlare sopra. Gabriele non si fa distrarre: 2/2. D'Alessandro indovina un canestro difficilissimo, Mastellari trova un'autostrada e converte da sotto. Leo perde palla pestando la linea laterale nel darsi la spinta, Lucio sporca la media con un errore da fuori e Rossi porta i suoi a -2: 28-30. Canestri di Jack e Ceron, poi un parziale di 6-0 Gesteco culminato con la palla rubata da Redivo per il facile canestro di Marangon. Timeout Pansa.

Tripla di Peroni che accorcia, Isotta assiste Marangon che schiaccia: 33-40 a 3' dall'intervallo lungo.  Jack prima recupera e segna, poi (dopo un errore vigevanese) converte il solito gancetto: 33-44.

Leardini 'muore' con il pallone in mano, Dell'Agnello perde palla e non sfrutta l'errore avversario; liberi per Ceron, 2/2, gli arbitri poi indovinano un fallo in attacco di Jack su Leardini: Pansa è d'accordo e al mondo basta questo. Marangon perde palla, Ceron cerca l'alley-oop in contropiede per Wideman ma trova la curva. Ultimi 15'', e chi la chiude? Il Sindaco, ovviamente, che disorienta due avversari e da sotto, allo scadere, scrive 35-46 Gesteco.

Secondo tempo che inizia con un errore dei padroni di casa; Leardini commette il primo fallo del tempino, la Gesteco fallisce tre occasioni in sequenza e Rossi infila da tre prima che Miani, battezzato dalla difesa lombarda, risponda. Altra tripla, stavolta di Peroni, due errori friulani e Leardini converte un gioco da tre punti riportando i suoi a -5. La difesa di casa è più aggressiva, Redivo la batte assisito da Jack; Wideman perde palla ma Dell'Agnello non sfrutta l'occasione di riallungare; Wideman sfonda, Dell'Agnello idem ma Jack realizza un canestro valido prima del contatto: 44-53 a metà quarto.

Tripla di Peroni che riporta i suoi a -6, sbaglia Redivo ma Miani regala un nuovo possesso ai ducali che Rota non concretizza; Wideman dalla lunetta fa 2/2 e la gara è di nuovo in equilibrio.

Rota perde palla e la riconquista con un'ottima difesa; Miani sbaglia, Wideman no: 52-53 a 3' dal terzo intervallo. Redivo riallunga dalla lunetta: sul secondo fallo, Pansa esagera e si merita un fallo tecnico. Wideman e Miani, stoppata di Berti, ancora gabriele: 54-61 al 30'.

Ultimo periodo: D'alessandro ruba palla a Rota ma si schianta sulla difesa e si scaviglia; Sbaglia due volte Mastellari, Rota ferma con un fallo la transizione. Berti converte da sotto sull'errore di Rota: 54-63, primo canestro del tempino dopo quasi 90 secondi e timeout Pansa.

Rossi fa 1/ 2 dalla lunetta, gli ineffabili in grigio indovinano un altro fallo in attacco Gesteco, stafolta a Miani ma Battistini non ne approfitta; altro sfondamento, stavolta solare, di Berti e Pilla reinserisce Redivo per gli ultimi 7' di gioco. Quarto fallo di Lamb e questa non è una buona notizia in casa UEB, come la susseguente tripla di Battistini; Miani realizza e riporta i suoi a +7. 58-65 a 6' dal gong. Canestro di Rossi, Rota sbaglia una tripla aperta, Marangon commette fallo e Cividale sfora il bonus: liberi per Wideman, 1/ 2 e -4 Vigevano.

Canestro di Leo (Marangon), risponde Leo (Battistini); fallo su Dell'Agnello in penetrazione, 0/2 per il livornese; Miani commette fallo su Wideman, canestro e fallo: -1 Elachem a 4' dal gong finale.

Tripla di Miani, ossigeno puro per i ducali; risponde Rossi, isolation di Lamb e fallo: 2/2 per l'americano. Il secondo arbitro fischia un fallo su Ceron ben dopo la conclusione dell'azione, il numero 9 fa 1/2 a cronometro fermo; Lamb sbaglia da tre, ancora liberi per Vigevano con Rossi: -1 a 2'30'' dal termine sul 71-72.

Altro errore ducale dall'arco, stavolta con Miani, e Vigevano spreca la palla del sorpasso: il Sindaco punisce l'Elachem da casa sua. 71-75 a 90'' dal termine, timeout chiamato da Pansa.

Ennesimo fallo fischiato a Cividale, Ceron fa 2/2 dalla lunetta; Redivo viene colpito da Peroni in azione di tiro pesante, per i tre mediocri in grigio palla a Vigevano e fallo tecnico all'argentino con Wideman che sbaglia il tiro libero. Due errori casalinghi da fuori, palla ducale a 37'' dal fischio finale; Dell'Agnellorealizza con caparbietà, 73-77 a 12'' e timeout Pansa per giocare nella metà campo friulana.

Peroni sbaglia da tre, leggerezza di Marangon che concede un altro possesso a Vigevano con Wideman che infila la tripla del -1 a 2'' dal termine: timeout Pillastrini.

Vigevano ha solo tre falli commessi, non può fermare il gioco mandando in lunetta la Gesteco e riprendendosi la palla: Pansa, non il miglior tecnico d'Italia, disegna una difesa pressante su Rota e Redivo col risultato di lasciare libero Marangon che può far scorrere i due, lunghissimi secondi che dividevano Cividale da uno strabiliante percorso netto in seconda fase del campionato.

Comunque vada,

Sezione: Basket / Data: Lun 22 aprile 2024 alle 10:34
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print