.

Tinet Volley Prata, definito il programma delle amichevoli pre campionato

di Mirko Mauro

Nuova stagione in arrivo anche per la Tinet Volley Prata, che si appresta a vivere una nuova avventura nella Serie A2 di volley maschile.

Nella giornata di oggi la società ha definito il programma delle amichevoli precampionato, la squadra del pordenonese impegnata per sei test match tra Settembre e Ottobre. Si inizierà con un classico per la Tinet Prata: il 16 settembre la prima uscita dei Passerotti sarà al PalaPrata per un test match contro la Delta Volley Porto Viro. Anche per motivi scaramantici si tratta  dello stesso "esordio" delle ultime due stagioni. I ragazzi di Dante Boninfante ricambieranno la visita in Polesine il 30 settembre. Il 23 e 24 settembre la squadra gialloblù si trasferirà in Abruzzo: ad attendere la formazione friulana a Tortoreto Lido ci saranno Virtus Volley Fano (A3) e le pari categoria Emma Villas Volley Siena, appena scesa dalla Superlega e Porto Robur Costa 2030, per la disputa di un torneo precampionato. Il 4 Ottobre ci sarà una prestigiosa amichevole internazionale a Lubiana contro l' ACH Volley Ljubljana, squadra con esperienza di Champions League.

L'ultimo impegno sarà anche quello più prestigioso sulla carta: la settimana prima dell'inizio del campionato la Tinet affronterà il 7 Ottobre i Campioni d'Italia del Trentino Volley Srl in trasferta a Trento. Un test probante al cospetto degli azzurri campioni del mondo Alessandro Michieletto, Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli. Un pre campionato ricco, impegnativo e con gare dal sicuro fascino che permetterà alla Tinet di arrivare preparata all'esordio che sarà al PalaCrisafulli di Pordenone sabato 14 ottobre alle 20.30 contro Conad Volley Tricolore Reggio Emilia.

Il direttore sportivo Luciano Sturam si è così espresso ai microfoni della società: “Abbiamo pensato di organizzare tutto il precampionato in funzione della situazione che troveremo nel campionato stesso. – spiega gli impegni il Direttore Sportivo di Prata Luciano Sturam – Affronteremo  squadre del nostro stesso livello ma anche di caratura maggiore perché vogliamo vedere sul campo quelle che saranno le risposte dei nostri giocatori al massimo della difficoltà. Anche il torneo di Tortoreto sarà indicativo perché saranno presenti Siena, appena scesa dalla Superlega e Ravenna, uno dei team maggiormente accreditati della A2, anche se al momento fare una graduatoria è estremamente difficile perché sono tante le squadre di alto livello in categoria. Tutti questi match ci serviranno per testare il grado di preparazione e la voglia dei ragazzi di lottare contro le difficoltà che gli avversari, inevitabilmente, ci creeranno. Allo stesso tempo abbiamo programmato un percorso di impegno progressivo. Iniziamo a giocare non prestissimo, il 16 settembre, perché prima curiamo al meglio la preparazione fisica e poi vogliamo curare con calma i meccanismi di gioco che dovranno essere perfettamente consolidati per metà ottobre. I tecnici Dante Boninfante e Samuele Papi, una volta rientrati dagli Europei che affronteranno con la Nazionale della Grecia potranno contare su un’ottima base di lavoro e su questa svilupperanno il loro progetto di gioco”

In attesa  dei primi impegni programmati, i ragazzi della Tinet Prata stanno procedendo con la preparazione, impegnati in doppie sedute quotidiane. La parte fisica verrà visionata dal preparatore atletico Prof. Durigon assieme al preparatore fisico Carlo Carra, mentre la parte tecnica sul campo può contare sullo staff formato da Andrea Brusadin, Francesco Gagliardi, Enrico Romanetto e Filippo Pugnalini. Entro la prossima settimana, inoltre, verrà lanciata la campagna abbonamenti, per fornire tutte le indicazioni necessaria ai supporters della Tinet.


Altre notizie