.

Tinet Prata, è finale di Coppa Italia! Brescia ko 3-1

di Alessio Galetti

La Tinet Prata continua a stupire e raggiunge la finale di Coppa Italia Serie A2 per il secondo anno consecutivo. La squadra di coach Di Pietro compie l’impresa e batte Brescia, che ha vinto le ultime due edizioni, con il risultato di 3-1. Una finale che sa molto di rivalsa, con la formazione friulana che avrà nuovamente la chance di giocarsi il titolo davanti al proprio pubblico: l’avversario sarà Pineto, nella gara in programma domenica 22 febbraio proprio in Friuli.

Al PalaPrata ci si aspetta una gara equilibrata, ma a partire col piede giusto sono gli ospiti, che si prendono subito un ampio vantaggio e conquistano il primo parziale con il punteggio di 18-25. La reazione dei friulani, però, non si fa attendere e riescono a gestire un secondo set che si chiude 25-20. La prima metà del terzo parziale vede le due squadre ribattere colpo su colpo, ma poi a firmare l’allungo decisivo sono proprio i padroni di casa, che ribaltano lo svantaggio iniziale (25-22). Brescia, però, non vuole arrendersi e prova a portare la gara al tie-break decisivo: un’impresa che non riesce ai lombardi, che cedono anche nel quarto e ultimo set, che si chiude con il punteggio di 25-17.

Tinet che sta disputando una stagione pazzesca: al momento si trova al primo posto in classifica, con ben sei punti di vantaggio sulle inseguitrici, e vuole centrare la prima storica promozione in Serie A1 dopo non essere mai riuscita a superare le semifinali playoff. Nonostante ci siano davanti ancora numerose partite, i pordenonesi sono diventate una delle realtà dell’A2 e hanno tutte le carte in regola per puntare alla massima categoria.


Altre notizie