.

Tinet Prata, appuntamento con la storia: sabato la finale di Coppa Italia

di Mirko Mauro

Nello scorso weekend, la Tinet Prata ha compiuto una vera e propria impresa, riuscendo a battere Aversa con il risultato di 3-2 e guadagnandosi la sua prima storica finale di Coppa Italia di categoria. Una finale che riconosce il grande percorso vissuto dai gialloblu in questa stagione. 

La strada percorsa fino a questo punto della stagione è stata pressochè trionfale per la Tinet, che guarda con rammarico a quell'unica "sbavatura" corrispondente a gara 3 di semifinale playoff, quando nella sfida decisiva contro Cuneo, i friulani sono caduti per 0-3 al Pala Prata, arrendendosi ai piemontesi che hanno poi conquistato la promozione in Serie A1. Una sconfitta che avrebbe potuto minare sotto un certo punto di vista l'integrità mentale dei ragazzi di coach Di Pietro, che invece hanno saputo azzerare questa gara no, andando a battere prima Siena nei quarti di finale con un rotondo 3-0 e poi Aversa con un 3-2 al cardiopalma. 

Ora è tempo di finalissima e la cornice sarà ancora una volta quella del Pala Prata che vorrà rispondere presente e spingere i propri beniamini verso la conquista di un titolo storico. Sulla strada della Tinet ci sarà però un'agguerrita Brescia, che nella seconda semifinale ha eliminato proprio quella Cantù che aveva fermato la corsa promozione di Prata. La Coppa Italia si deciderà quindi con la sfida tra le prime due classificate della regular season, con le due compagini che promettono grande spettacolo e un'altra intensa sfida che può scrivere la storia delle due società. 


Altre notizie