.

La “linea verde” caratterizza i roster di Talmassons e Martignacco

di Mirko Mauro

La stagione del volley femminile 2022/2023 inizierà un po' più tardi del normale, ma l’attesa per il nuovo inizio è già alta. La presenza del mondiale femminile tra settembre e ottobre ha fatto slittare al weekend del 22/23 Ottobre l’inizio dei campionati di A2, con i ritiri delle squadre che con ogni probabilità prenderanno il via tra fine Agosto e inizio Settembre.

Cda Talmassons e Libertas Martignacco hanno rivoluzionato i propri roster, con molte novità al loro interno. Diversi gli acquisti importanti dei due club: in casa Cda spicca l’arrivo di Veronica Taborelli, classe ’94, ex LPM BAM Mondovì, mentre la Libertas Martignacco ha portato in Friuli Giorgia Sironi, 27enne,  ex Millenium Brescia, dove l’anno scorso ha vinto la Coppa Italia di Serie A2. Il mercato dei due club friulani però, si è contraddistinto soprattutto per quanto riguarda la “linea verde”: sono infatti numerose le atlete nate dal 2000 in poi che hanno raggiunto i due club, molte delle quali anche under 20 e provenienti anche da squadre e settori giovanili importanti come quelli dell’Imoco Conegliano o dell’Igor Volley Novara. Una scelta interessante quella di Talmassons e Martignacco, che hanno deciso di puntare fortemente su ragazze molto giovani che potranno dare grande contributo in entrambi i contesti. Nel caso delle “Pink Panthers”, le atlete più giovani potranno anche fornire un aiuto non da poco nella categoria di B2, dove la Cda Talmassons ha ottenuto il diritto sportivo di partecipazione alla categoria grazie al progetto System Volley FVG

Entrambe le formazioni sono state inserite nel Girone B di categoria, dove la maggiore indiziata e favorita alla viglia per il primato sarà Roma. Le due compagini friulane però non vorranno sfigurare, e sono pronte a dare battaglia su ogni campo per dimostrarsi (e confermarsi) due solide realtà del volley femminile.


Altre notizie