.

La finale di Coppa Italia a Latisana è la vittoria del movimento pallavolo in Friuli-Venezia Giulia

di Alessio Galetti

Da poche ore è arrivata l'ufficialità della sede che ospiterà la finale di Coppa Italia di Serie A2 Frecciarossa tra CDA Talmassons FVG e C.B.L. Costa Volpino. L'ultimo atto della competizione, infatti, si disputerà al Palazzetto dello Sport di Latisana sabato 14 febbraio alle ore 17.00. Un enorme traguardo per la regione e per tutto il movimento pallavolo, che ha dimostrato di aver compiuto enormi progressi nel corso degli anni.

In primis, si tratta di una vera e propria vittoria per il club rosablu, che è diventato uno dei modelli a livello nazionale e molto è dovuto al lavoro della società. Importanti sono stati anche i risultati delle Pink Panthers, che dopo l'esperienza in A1 della passata stagione sono considerate una delle favorite per ritornare nella massima categoria. L'ottimo rendimento avuta nella prima parte di stagione ha fatto si che la finale di Coppa Italia si disputasse proprio in Friuli-Venezia Giulia, tanto che poi la società ha deciso di optare per quella che è la casa della CDA da qualche anno.

Un appuntamento che potrebbe diventare storico per la pallavolo regionale. Gianni De Paoli, infatti, ha ribadito l'importanza di poter ospitare una delle partite più importanti della stagione proprio nel nostro territorio: "Siamo davvero molto contenti di portare questa finale a Latisana. Al di là del piccolo vantaggio di giocare in casa, è una soddisfazione enorme ospitare in Friuli una manifestazione così prestigiosa. Indipendentemente dal risultato, resterà per sempre scritto che qui si è disputata una finale di Coppa Italia di Serie A2: qualcosa di importante per tutto il territorio regionale e in particolare per la Bassa Friulana e per Latisana".

Ora, però, è tempo di riflettere sull'organizzazione di un evento nel quale tutto deve girare alla perfezione. La società friulana ha poco più di due settimane per concentrarsi su questo aspetto, ma nel mentre la squadra inizierà la sua avventura in Pool Promozione.


Altre notizie