L'Italia U22 è Campione d'Europa: dominio e 3-0 alla Serbia in finale
Il Campionato Europeo femminile di volley Under 22 termina con un finale da favola. Al Palazzetto dello Sport "San Giuseppe da Copertino" di Lecce le Azzurrine di coach Marco Mencarelli hanno completato il loro incredibile percorso dominando la Serbia in finale e si sono prese il primo posto con un netto 3-0. Un vero tripudio azzurro, che ha regalato agli oltre 1000 spettatori presenti uno spettacolo indimenticabile.
Nonostante il risultato lasci pensare ad una gara a senso unico non sono certo mancate le difficoltà. Le avversarie nel primo set sono state avanti anche di quattro lunghezze (parziale di 6-10) e non hanno mai concesso alle italiane di prendere il largo senza rispondere colpo su colpo. Dall'altra parte però la rodata formazione con Eze in palleggio, Adelusi sulla sua diagonale, Gardini e Nervini schiacciatrici, Costantini-Eckl centrali e Ribechi libero ha saputo gestire la pressione, riportandosi avanti nel finale (18-15) e portandosi a casa il set per 26-24 nonostante il ritorno delle serbe (rientrate sul 19-19).
Nel secondo set la Serbia ha provato ancora una volta a mettere in difficoltà le certezze delle Azzurrine, partendo fortissimo e portandosi sul 10-8 per indirizzare il parziale. La squadra di Mencarelli ha però reagito alla grande, rimontando e chiudendo la frazione di gioco sul 25-18. Nell'ultimo set la Serbia ha tentato per l'ultima volta l'allungo e ha messo alle strette l'Italia, sotto 12-17. Il tecnico della Nazionale è corso allora ai ripari, scegliendo il doppio cambio Bartolucci-Eze al palleggio e Adriano-Adelusi. La risposta delle sue ragazze non si è fatta attendere e le azzurrine prima hanno chiuso il gap (17-17), poi hanno resistito alla rabbiosa reazione avversaria (23-23) e infine hanno chiuso i conti sul 25-23.
Una prova di grandissimo cuore per l'Italia, che dopo l'argento Mondiale dell'anno scorso finalmente si prende un meritatissimo primato. Importantissima la prova delle "friulane": Veronica Costantini, Katja Eckl ed Eze Chidera Blessing della Cda Volley Talmassons hanno avuto un impatto formidabile, tanto da meritarsi i premi di miglior centrale (Eckl) e miglior palleggiatrice (Eze) del torneo. Premiata anche Beatrice Gardini come miglior schiacciatrice.
Nel post partita il tecnico azzurro Marco Mencarelli ha voluto sottolineare il valore delle avversarie affrontate tanto in semifinale quanto in finale, ma anche il valore di disputare un torneo importante nel territorio italiano: "Sapevamo la semifinale contro la Turchia sarebbe stato uno scoglio duro. Poi qui in finale contro la Serbia è stata ugualmente dura. Abbiamo avuto le nostre difficoltà ma non si sono viste molto. Abbiamo giocato bene durante tutto l'arco del torneo e sono fiero fiero di queste ragazze e dell’intero staff. È stata una settimana moto intense e non avevamo mai fatto un torneo internazionale con questa fascia d’età. Giocare in Italia è fantastico, il pubblico di Lecce poi è stato eccezionale. Viva i tornei in Italia. La storia è fatta di vittorie sconfitte e questa nazionale anche nei momenti di difficoltà sa reagire alla grande. Posso dire con certezza che queste ragazze sono state straordinarie”.