.

CDA Volley Talmassons, domenica lo storico debutto in A1 contro Roma

di Mirko Mauro

Manca ormai sempre meno allo storico debutto delle CDA Volley Talmassons FVG nella massima serie del volley femminile italiano. Mai nessuna squadra friulana era riuscita a raggiungere questa categoria, motivo in più per cui questo ormai prossimo esordio sarà ancora più emozionante. 

Il viaggio delle Pink Panthers inizierà da Roma, prima tappa del cammino della CDA Talmassons FVG in campionato. Una sfida che, tra l'altro, non sarà uno scontro inedito, in quanto le due formazioni si sono già ritrovate ad affrontarsi due anni fa, nel corso della regular season della stagione 2022/2023. Al termine di quell'annata, Roma riconquistò la massima serie, mentre la squadra friulana dovette arrendersi alle semifinali playoff, rimandando però di un solo anno il coronamento del sogno. Questo esordio infatti è ormai atteso da quasi sei mesi, da quando lo scorso 25 Aprile il pallone vincente di Hardeman decretò l'ufficialità della promozione in Serie A1 delle ragazze di coach Leonardo Barbieri. Un sogno che sta per materializzarsi ora in maniera definitiva. 

Sicuramente l'esordio di Roma porterà con sè emozioni forti, che verranno ulteriormente amplificate una settimana più tardi, quando la CDA Talmassons FVG affronterà la sua prima gara casalinga in Serie A1. L'avversario? Niente meno che le campionesse d'Italia e d'Europa dell'Imoco Conegliano, capaci di vincere lo scudetto per sei anni di fila. Il prossimo campionato porterà dunque in quel di Latisana alcune tra le più grandi squadre d'Italia e d'Europa: oltre a Conegliano, basti pensare anche al Vero Volley Milano, all'Igor Gorgonzola Novara e a Savino del Bene Scandicci. 

La prossima Serie A1 di volley femminile promette dunque grande spettacolo, grazie ad un movimento che negli ultimi anni è cresciuto anche per merito dei successi raggiunti dalla Nazionale, ultimo in ordine cronologico l'oro olimpico di Parigi. Un campionato che porterà con sè dunque grandi emozioni e tanta qualità, che per la prima volta potrà essere vissuta e osservata anche in Friuli, con la CDA Talmassons FVG pronta a battagliare contro i colossi del volley nazionale. 


Altre notizie