.

CDA Talmassons, la sconfitta di Roma non cancella le buone sensazioni della vigilia

di Mirko Mauro

La CDA Talmassons FVG ha finalmente realizzato il proprio sogno, debuttando ufficialmente nella Serie A1 di volley femminile. Un debutto che lascia l'amaro in bocca per il risultato arrivato, una sconfitta contro Roma per 3-1 in rimonta, ma che permette alla squadra di guardare con relativo ottimismo al futuro, consapevoli del fatto che ci sono ancora ampi margini di miglioramento. 

Per i primi due set le friulane sono state combattive e sono riuscite a tenere ampiamente testa alla formazione giallorossa, che nelle scorse settimane aveva strappato il pass per le Coppe Europee qualificandosi alla CEV Challenge Cup. Nei primi due parziali la CDA Talmassons FVG ha quasi sempre guidato nel punteggio, arrivando a chiudere in entrambe le occasioni i set ai vantaggi. Nel primo ad avere la meglio è stata proprio la formazione di coach Barbieri, che ha chiuso sul 26-28, mentre nel secondo Roma è riuscita ad annullare diversi set point alla compagine friulana, aggiudicandosi il set del pareggio. Da quel momento l'inerzia del match è cambiata con Roma che ha preso il comando del gioco e del risultato, aumentando il ritmo e vincendo anche il terzo e il quarto set con i parziali di 25-20 e 25-19. 

Il risultato non è stato quello sperato ma, come anticipato, la gara del "Pala Tiziano" di Roma lascia aperti spunti positivi su cui lavorare e continuare a migliorare per la squadra friulana. All'esordio assoluto nella categoria le friulane hanno mancato il primo punto in classifica per un solo pallone. Chissà poi che piega avrebbe potuto prendere la gara con un potenziale 0-2 dopo i primi due set. Ad ogni modo, non c'è troppo tempo per rimuginare su quanto accadato. L'esordio è stato archiviato e domenica prossima la CDA Talmassons FVG vivrà un'altra giornata emozionante. In quel di Latisana le Pink Panthers affronteranno la prima gara casalinga della propria storia in Serie A1 e lo faranno contro la squadra campione d'Italia e d'Europa in carica, l'Imoco Volley Conegliano. Si prospetta dunque un'altra giornata di grande spettacolo. 


Altre notizie