.

CDA Talmassons FVG, resta il tabù Latisana, ma la lotta salvezza è più viva che mai

di Mirko Mauro

E' una battuta d'arresto che fa male quella vissuta dalla CDA Talmassons FVG nella serata di ieri, che dopo aver vinto il primo set contro Roma, ha subito la rimonta delle ospiti che hanno portato a casa l'intera posta in palio. Una sconfitta pesante arrivata in uno scontro diretto per la salvezza, con la formazione di coach Cuccarini che ha scavalcato la formazione friulana portandosi a quota 10 punti in classifica contro i 9 della formazione friulana. 

Dopo due set molto combattuti, il terzo parziale ha indirizzato l'incontro. Sul 20 pari infatti le padrone di casa hanno subito un break di cinque punti consecutivi che ha consentito a Roma di portarsi sull' 1-2. Il quarto set, nonostante il tentativo di rimonta nel finale, ha mostrato quanto Roma sia riuscita a cavalcare l'onda del momento positivo, portando poi a casa la vittoria finale. La partita si è poi decisa molto sugli errori: pochi quelli di Roma, troppi quelli della CDA Talmassons FVG, come dichiarato anche da coach Leonardo Barbieri nel post partita.

In casa CDA c'è dunque molto su cui lavorare, in particolar modo pensando agli scontri diretti affrontati in casa in quest'ultimo mese contro Cuneo, Perugia e appunto Roma, terminati con zero punti conquistati. Le ragazze di coach Leonardo Barbieri dovranno essere brave e forti a scrollarsi di dosso questo pensiero, tornando a giocare libere di testa come fatto nei primi mesi della stagione, dove sono arrivate alcune tra le prestazioni migliori fino a qui. Il 2024 si chiuderà con la difficilissima trasferta di Conegliano, poi con l'inizio dell'anno nuovo arriverà un ciclo di gare in cui le Pink Panthers affronteranno diverse squadre della zona medio alta della classifica. Un aspetto che paradossalmente potrebbe aiutare la squadra nella rincorsa alla salvezza, visto la qualità messa in campo in questo tipo di sfide.

La classifica resta cortissima:  da Perugia, undicesima a quota 11, a Cuneo, ultima con 8 punti, ci sono quattro formazioni nel giro di tre lunghezze. Un intero girone è ancora da disputare e la sensazione è quella di una lotta salvezza che sarà molto serrata fino all'ultimo incontro. La strada è ancora lunghe ma nonostante le avversità, all'interno del gruppo la fiducia di poter compiere un'altra impresa straordinaria dovrà farla da padrona, per rialzarsi e riprendere il cammino in campionato con ancora più convinzione. 


Altre notizie