CDA Talmassons FVG, quanto rammarico a Chieri. Contro Pinerolo sarà un crocevia decisivo
Una gara disputata alla pari contro una formazione blasonata come Chieri non lascia alcuna soddisfazione in termini di punti alla CDA Talmassons FVG che torna a casa dal Pala Fenera a mani vuote. Un gran peccato, perchè la prestazione messa in campo da Ferrara e compagne è stata una delle migliori gare della stagione. Un rally di quattro set, tutti terminati con il minimo scarto, ha premiato alla fine la formazione piemontese, che è riuscita a conquistare tre punti per mantenere la quinta posizione in classifica.
Eppure, ancora una volta la CDA Talmassons FVG aveva iniziato alla grande, rimontando lo svantaggio iniziale nel primo set andando poi a chiudere sul 23-25. Ancora una volta in regia c'è stata una grande prestazione di Chidera Eze Blessing, che nella giornata di ieri ha mostrato grande intesa soprattutto con le centrali Jovana Kocic e Alexandra Botezat, sfruttando una palla veloce che ha spesso messo in difficoltà la retroguardia di Chieri. Nel secondo set Chieri ha restituito il favore, vincendo 25-23, ma è nel terzo e nel quarto set che i rimpianti crescono in maniera esponenziale. Avanti 16-20 al terzo e 7-14 al quarto, le padrone di casa sono state in grado di rimontare vincendo rispettivamente 25-23 e 29-27 il terzo e il quarto parziale. Un risultato che lascia l'amaro in bocca perchè dopo una prestazione simile, su un campo difficile come quello di Chieri, un punto sarebbe stato il minimo per la squadra di coach Leonardo Barbieri, che probabilmente avrebbe meritato anche qualcosa in più.
La buona notizia è quella legata agli altri risultati di giornata: con la vittoria di Roma su Cuneo e con le sconfitte di Firenze e Perugia, la zona salvezza resta momentaneamente a quattro punti di distanza. Fondamentale sarà dunque la sfida di sabato sera contro Pinerolo. Vincere sembra quasi un imperativo per riprendere contatto con le squadre che precedono le friulane. A Febbraio, inoltre, la CDA Talmassons FVG affronterà tre scontri diretti (Cuneo e Perugia fuori casa, Firenze in quel di Latisana) dove la squadra si giocherà il tutto per tutto. Contro Pinerolo servirà portare a casa tre punti per mantenere alimentata la fiamma della speranza. La missione è molto complicata ma se c'è una cosa che abbiamo imparato dalla CDA Talmassons FVG in questi anni, è che la squadra friulana non si arrende mai.