CDA Talmassons FVG qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia A2: regolamento, date e possibili avversarie delle Pink Panthers
Grazie al successo casalingo contro l’Olio Pantaleo Fasano, la CDA Talmassons FVG è ufficialmente qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia Serie A2, con una giornata d’anticipo. Nonostante il girone d’andata debba ancora giungere al termine, le friulane sono riuscite a raggiungere la fase finale della competizione, ma hanno ancora molto da giocarsi. Infatti, nel caso la squadra di Barbieri riuscisse a concludere la prima parte di Regular Season in testa alla classifica avrebbe il vantaggio di poter giocare in casa i quarti di finale ed eventualmente la semifinale.
IL REGOLAMENTO: CHI PARTECIPERÀ ALLA COPPA ITALIA SERIE A2?
Saranno otto le squadre che parteciperanno alla ventinovesima edizione della Coppa Italia Serie A2. Le prime quattro classificate dei gironi A e B del girone d’andata accederanno ai quarti di finale della competizione. Nel caso la CDA ottenesse almeno un punto nella gara contro la Tenaglia Abruzzo Altino, avrebbe la certezza di chiudere la prima parte del campionato al primo posto e affronterebbe la squadra che occupa la quarta posizione del girone A al Palazzetto dello Sport di Latisana. Inoltre, le friulane avrebbero la possibilità di giocare l’eventuale semifinale sempre davanti al proprio pubblico.
1^ classificata girone A vs 4^ classificata girone B
2^ classificata girone B vs 3^ classificata girone A
1^ classificata girone B vs 4^ classificata girone A
2^ classificata girone A vs 3^ classificata girone B
QUANDO SI GIOCA LA COPPA ITALIA SERIE A2?
La fase finale della Coppa Italia Serie A2 avrà inizio mercoledì 17 dicembre con i quarti di finale. Le semifinali, invece, sono in programma per mercoledì 7 gennaio 2026, con la finale che si disputerà nel weekend del 24-25 gennaio 2026, data che coincide con la Final Four di Serie A1. Il luogo dell’ultimo atto, però, è ancora da definire. Inoltre, tutti i match si disputeranno in gara secca.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA CDA TALMASSONS FVG
Come detto in precedenza, alla formazione di coach Barbieri basterebbe conquistare un solo punto contro Altino per avere la certezza di disputare in casa i quarti di finale. La situazione nel girone A è molto incerta, nonostante si sia già a conoscenza delle quattro squadre che hanno ottenuto la qualificazione alla competizione: Itas Trentino, C.B.L. Costa Volpino, SMI Roma sono a quota 15, mentre Narconon Melendugno a 14. Sarà dunque necessario aspettare la nona e ultima giornata della prima fase di campionato per avere il quadro completo dei quarti di finale.
CDA Talmassons FVG che sta vivendo il miglior momento di forma della stagione e vuole allungare la striscia di vittorie: il prossimo avversario è proprio la Tenaglia Abruzzo Altino, che occupa il quarto posto in classifica e ha conquistato l’accesso ai quarti di finale di Coppa grazie al successo a Offanengo. Sarà dunque una gara nella quale la posta in palio è alta, con le abruzzesi che hanno ancora la chance di chiudere il girone d’andata al secondo posto. Appuntamento alle ore 17.00 di domenica 23 novembre, per una sfida che avrà il profumo di Coppa Italia.