CDA Talmassons: a Sutrio prosegue il ritiro precampionato
All'inizio di questa settimana la CDA Talmassons ha ufficialmente dato il via alla propria stagione. Per la prima volta la squadra si è recata in Montagna, presso il borgo di Sutrio, per preparare il prossimo campionato. Le ragazze guidate da coach Leonardo Barbieri e dal suo staff stanno lavorando a spron battuto anche grazie ai mezzi e alle infrastrutture messe a disposizione dal comune di Sutrio.
“Avere ora in ritiro la CDA Volley Talmassons, società militante in Serie A2, è motivo di orgoglio ma anche di consapevolezza che la società potrà essere un volano di comunicazione non solo per la nostra comunità ma per l’intera Alta Valle del But." Si esprime così il sindaco di Sutrio, Mattia Manlio, ai micorfoni della società friulana. "Lo Zoncolan, le montagne circostanti e le peculiarità dei piccoli borghi unite alla tranquillità del luogo, creeranno il mix ideale per un ritiro proficuo."
"Sutrio è una piccola comunità che conta 1200 abitanti ai piedi dello Zoncolan, una zona (quella dello Zoncolan) che a seguito delle tappe del giro d’Italia è diventata un brand conosciuto a livello mondiale. Il comprensorio dello Zoncolan è molto apprezzato dagli appassionati degli sport invernali: infatti le presenze da dicembre a marzo superano quota 210.000 e anche le nazionali maschili e femminili dello sci si allenano su queste piste. Per quanto riguarda Sutrio nello specifico, grazie alla disponibilità di una palestra con annessa sala macchine, da alcuni anni il paese ospita ritiri di squadre di pallavolo e pallacanestro, nonché campus legati a queste attività sportive. Si può dire dunque che le scelte fatte a suo tempo dall’amministrazione comunale si sono rivelate importanti sia per uno sviluppo turistico estivo del territorio ma anche per le esigenze della comunità.”
“Sutrio con i suoi eventi ‘Magia del Legno’ (che si terrà il primo weekend di Settembre), Farine di flor, Borghi e Presepi, Fums Profums e Salum e con la festa dei ‘Cjarsons’, è divenuta nel tempo comunità conosciuta sia a livello regionale che nazionale. La possibilità di ammirare il presepe esposto nel periodo di Natale 2022/2023 in Piazza San Pietro a Roma, il Presepe di Teno, il laboratorio di ‘Sutrio ricama’, le varie visite guidate alla scoperta del territorio e delle sue specialità sono un ottimo motivo per soggiornare presso le strutture ricettive del paese.”.
Le parole del sindaco testimoniano quindi la grande disponibilità di un comune e di una comunità, quella di Sutrio, sempre pronta ad orientarsi sul fronte sportivo ospitando diverse società. In questo caso, a beneficiare di questo è stata appunto la CDA Talmassons. Le ragazze, come anticipato, si fermeranno in quel del borgo friulano fino ad inizio settembre, quando poi rientreranno alla casa base di Lignano Sabbiadoro.