.

Svizzera-Italia 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: gli elvetici vincono più che meritatamente

di Stefano Pontoni

Sommer 6 - Spettatore non pagante all'Olympistadion di Berlino, un primo tempo senza sussulti mentre nella ripresa viene messo in difficoltà solo dal compagno Schar. Scamacca sbatte sul palo ma per il resto l'Italia non calcia mai in porta.

Schar 6,5 - Muscoli, anche tanti, in coppia con Akanji e per gli attaccanti azzurri diventa tutto più complicato. Anche lui domina nel gioco aereo, si prende anche un rischio di testa e sfiora l'autorete ma dietro non fa mancare il suo apporto.

Akanji 6,5 - Leader difensivo della formazione di Murat Yakin, non ha grossi problemi nel contenere Scamacca visto che l'attaccante azzurro non riceve palloni giocabili. Giganteggia nel gioco aereo.

Rodriguez 6 - Ordinaria amministrazione per il difensore del Torino, anzi spesso accompagna l'azione offensiva elvetica provando per due volte la conclusione verso la porta di Donnarumma.

Rieder 7 - Parte largo a destra ma lo trovi anche a trequarti per imbucare per i compagni, uno tanti uomini ovunque di Murat Yakin che hanno sbancato la difesa azzurra. Sgusciante e veloce. Dal 71' Stengiou 6 - Entra per chiudere gli spazi, rischia su una mano sospetta.

Xhaka 7,5 - Regola il battito del gioco svizzero, sempre a testa alta e sempre con i tempi giusti. Si abbassa, riceve ed imposta. Come al Leverkusen, è un fattore per la manovra elvetica. 

Freuler 7,5 - Dove non arriva il centrocampo azzurro, arriva Freuler. Aveva provocato l'Italia con le sue dichiarazioni, ha colpito gli azzurri sul terreno di gioco. Gioca una quantità innumerevole di palloni in mezzo al campo, imbecca l'inserimento giusto che rompe meritatamente l'equilibrio.

Aebischer 6,5 - Gioca in maniera diversa rispetto al Bologna, non fa mancare il suo apporto di atletismo e intelligenza tattica. Largo a sinistra o in mezzo al campo, non cambia la musica. Dal 90' Steffen sv.

Ndoye 6,5 - Inseguito dalle big e continua nelle sue ottime prove in questo Europeo, Darmian prova a limitarlo ma lo svizzero ha un passo diverso. Scodella in mezzo diversi palloni interessanti, ne ha di più rispetto a tutti gli azzurri. Dal 77' Sierro sv.

Embolo 6,5 - Centravanti atipico, più trequarti che attaccante. Scala aprendo spazi per gli inserimenti dei laterali e poi battaglia con i centrali azzurri uscendone spesso vincitore. Solo Donnarumma gli nega la gioia del gol. Dal 77' Duah sv.

Vargas 7,5 - Qualità, corsa, imprevedibilità e gol. C'è tutto nella partita dell'ala svizzera, Di Lorenzo non lo vede mai e lui fa il bello ed il cattivo tempo. Prima timbra l'assist per Freuler, poi disegna un destro che chiude anzitempo una contesa che forse non è mai stata aperta. Dal 71' Zuber 6 -Prova anche lui a far male all'Italia.

All. Yakin 7 - Dopo aver messo quasi alle corde la Germania, con l'Italia va a nozze. Ingabbia gli azzurri fin dal primo minuto, in mezzo al campo non c'è partita mantenendo un ritmo alto e continua che non ha dato respiro agli azzurri. Qualificazione meritatissima.


Altre notizie