.

Italia, Conte: "Ringrazio i miei ragazzi. Abbiamo costruito una squadra orgoglio di vestire la maglia azzurra"

di Stefano Pontoni

Antonio Conte, ct dell'Italia, ha parlato aSky Sport dopo la sconfitta contro la Germania ai rigori. "Credo che ci sia da ringraziare i ragazzi, sono stati bravi e straordinari. Devo ringraziarli per questi due anni fantastici, è stata una esperienza incredibile coronata con questo mese e mezzo vissuto con loro. Abbiamo una costruito una squadra orgogliosa di indossare la maglia della nostra Italia, i ragazzi hanno trasferito un concetto: volere è potere. Attraverso il lavoro si possono costruire cose importanti".

Fuori a testa altissima? "I giudizi non spettano a me, siamo usciti contro i campioni del mondo. La Germania è il top, ha grandi calciatori. Loro ci hanno rispettato cambiando sistema, sembra strano che i campioni del mondo cambino gioco per sfidare una 'piccola Italia' secondo le critiche. Abbiamo avuto modo di eliminare i tedeschi, torniamo a casa e dispiace per i ragazzi. Meritavano di andare avanti".

Il tuo è un addio definitivo alla Nazionale? "Ho 46 anni, ora voglio tornare ad allenare nei club. Farò una bellissima esperienza in Inghilterra, sarà difficile ma ho bisogno del campo. Questa con l'Italia è stata una esperienza internazionale incredibile, essere ct dà sensazioni belle ma anche pressioni importanti. Mi auguro che un domani possano esserci delle coincidenze per tornare a sedermi su questa panca, nel tentativo di fare qualcosa di importante".

Cosa dirà domani ai ragazzi? "Hanno fatto cose straordinarie, abbiamo affrontato ostacoli superandoli a testa alta. Ringrazierò sempre questi ragazzi, esperienze del genere li porti dentro, questi ragazzi sono stati fantastici e li porterò nel mio cuore. Per la Nazionale c'è una strada tracciata, lascio una eredità importante ma sono certo che le 


Show Player
Altre notizie