.

A tu per tu con il fondatore di "Zebre Furlane"

di David Rossi

Andrea Di Capua, fondatore del forum Zebrefurlane, raggiunto dalla redazione di TuttoUdinese, ha parlato della stagione dell'Udinese passando per altri temi caldi per l'ambiente friulano:

Come valuta la stagione dei bianconeri fino ad oggi? Si ritiene soddisfatto o magari si aspettava di più da questa squadra?

Stagione altalenante che secondo me riflette la transizione fra un ciclo, quello di Inler, Isla, Asamoah e Sanchez, a quello del futuro prossimo, fatto dei Muriel, Basta, Pereyra, Danilo. Rispetto alle aspettative di inizio stagione devo dire che i risultati secondo me sono sotto le attese, ma solo per il fatto che speravo in un inserimento veloce di alcuni dei nuovi giocatori, mentre appare evidente che una squadra nuova deve trovare un nuovo assetto. Il problema, se di problema vogliamo parlare, non è l'allenatore o i giocatori in generale (anche se è ovvio che c'è chi si è ambientato meglio e chi meno), ma eventualmente nella fisiologica transizione fra un gruppo ed un altro.

Ultimamente ci sono state critiche riguardanti le scelte di Guidolin e, una in particolare, quella di Galeone, in cui affermava che l'Udinese è la squadra che mette in pratica il peggior calcio d'Italia. Cosa ne pensa delle mosse di Guidolin?

Onestamente credo che Guidolin sia l'ultimo degli allenatori a potere essere criticato visti i risultati degli ultimi anni. Certo non è immune da errori come chiunque di noi, ma non credo proprio che Galeone, il ricordo dei suoi non proprio brillanti risultati sportivi nel suo ultimo passaggio a Udine è ancora vivido, possa permettersi di criticare chi ha ottenuto i risultati dell'allenatore di Castelfranco. L'Italia è il paese con 20 milioni di allenatori. Io personalmente penso che sia facile pontificare da fuori, meno quando ci si trova sulla panchina, per cui non credo si possa veramente biasimare Guidolin per non aver trovato in ogni partita gli equilibri giusti.

Qual è il giocatore dell'Udinese che secondo lei sarà la rivelazione in un futuro prossimo?

Non dico Muriel perchè mi pare scontato. Secondo me Heurtaux con il tempo diventerà uno dei pilastri della difesa.

Che cosa pensa di Watford e Granada? Ci sono due linee di pensiero: chi sostiene che l'Udinese venga quasi smembrata a causa di queste 2 squadre e chi sostiene che si possa trarre vantaggio da queste due società. A suo avviso qual è la situazione?

Sono uno di quei tifosi che non ritengono il Granada e il Watford un pericolo ma una risorsa. I Pozzo hanno creato una holding che gestisce 3 squadre in 3 città creando il bacino d'utenza e il fatturato di una big europea. Questo perchè è evidente che Udine non è Madrid o Milano, e che l'Udinese non può creare il giro d'affari di un Bayern o una Juventus, ma le tre squadre insieme riescono insieme a creare una società che ha il potere commerciale di una grande squadra, e questo senza contare i vantaggi derivanti dalle economie di scala che si possono effettuare nel campo dello scouting, sponsors, ecc.

 

Il link del forum: http://www.zebrefurlane.it


Altre notizie